Carciofi alla diavola a modo mio! Una rivisitazione della ricetta dei carciofi alla diavola, resi molto più gustosi, croccanti e leggeri. La ricetta originale dei carciofi alla diavola prevede che siano farciti, impanati e poi fritti. I miei carciofi sono cotti in forno e la panatura , a fine cottura, risulta croccante, dorata e asciutta. Una ricetta con carciofi che ci permette di portare a tavola un secondo economico, gustoso e facile da preparare. Ma perchè alla diavola? Per il peperoncino aggiunto nel composto della farcitura dei carciofi. Con la stessa ricetta potete realizzare i carciofi all’inferno, aggiungendo al composto le olive taggiasche e cuocendoli in forno con vino bianco … prossimamente su questo blog 😉 Seguitemi !
Carciofi alla diavola a modo mio impanati e al forno
Ingredienti per 4 persone
- 8 carciofi
- un ciuffo di prezzemolo
- un pugno di capperi dissalati
- 1 peperoncino piccante
- mezzo spicchio di aglio
- olio evo
- sale pepe
- 8 cucchia di pangrattato non molto sottile
Per la panatura
- 2 uova
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
Procedimento dettagliato per i carciofi alla diavola:
Pulire i carciofi :eliminanare le foglie esterne, pelare il gambo, tagliare di netto la punta delle foglie tenere e immergerli in acqua acidula oppure in una ciotola con acqua e farina per non farli diventare neri.
Portare a bollore abbondante acqua salata e lessare i carciofi per circa 5 minuti. Sgocciolarli, strizzarli delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.
Tritare finemente il prezzemolo, l’aglio, il peperoncino e unire i capperi dissalati.
In una ciotola aggiungere il trito preparato, il pangrattato non troppo fine, un cucchiaino di olio, regolare di sale e pepe e mescolare il tutto. Unire qualche cucchiaio di acqua per rendere il composto compatto e pastoso.
Aprire le foglie dei carciofi, con un cucchiaino eliminare il fieno centrale e riempirli con il composto premendo.
Preparare un piatto con la farina, uno con il pangrattato e in una ciotola sbattere le uova con un po’ di sale.
Passare i carciofi ripieni nella farina, poi nelle uova sbatture e infine nel pangrattato.
A questo punto i carciofi alla diavola si possono friggere in abbondante olio caldo oppure cuocerli in forno (sistemati su di una placca rivestita con carta forno) già caldo a 180°C sino a doratura avendo cura di girarli di tanto in tanto.
Servire i carciofi alla diavola caldi, conditi con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI GRAZIE PER L’ATTENZIONE .
Li proverò domenica ma saranno certamente buonissimi, solo vedrò se è possibile mettere un pezzo abbastanza grande di aglio al posto di quello tritato in modo da poterlo togliere a cottura ultimata.
Va benissimo 😉 anche io non esagero con l’aglio e quando posso lo allontano 😉