Camomilla raccolta e conservazione

Camomilla raccolta e conservazione

Tante sono le proprietà attribuite alla camomilla: tranquillanti, sedative e decongestionanti. La raccolta e conservazione della camomilla richiede poco tempo e qualche semplice accorgimento.

Camomilla raccolta e conservazione BLOG IL MIO SAPER FARE

La raccolta si effettua quando la pianta e più ricca di principi attivi cioè durante la piena fioritura( maggio,giugno). Bisogna scegliere una giornata asciutta e soleggiata. Per render più facile la raccolta è preferibile recidere l’intera pianta per poi in un secondo momento staccare solo i fiori. Deve essere essiccata in un luogo riparato dalla luce diretta del sole e ben ventilato per evitare il proliferare di muffe. Basteranno 5/6 giorni.

Camomilla raccolta e conservazione BLOG IL MIO SAPER FARE

Per la conservazione: consiglio di riporla in vasetti di vetro ben chiusi risposti in luogo asciutto.

Camomilla raccolta e conservazione BLOG IL MIO SAPER FARE

La camomilla viene utilizzata per la preparazione di infusi:  un cucchiaio di camomilla essiccata in una tazza di acqua bollente, mescolare e chiudere con coperchio. Far riposare per circa 10 minuti. Filtrare con un colino a maglie strette. Assaporarla calda o tiepida addolcita con miele o zucchero.

Cita un detto:” La Camomilla non può mai mancare nella borsa del chirurgo più accorto”.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

109624712504636.999.1863343581

 

 

 

 

8 Risposte a “Camomilla raccolta e conservazione”

      1. “Quasi” nessuno 🙂
        Proprio oggi ci voglio provare io! Ho fatto una camminata esplorativa in campagna dopo pranzo e ho trovato un angolo abbandonato pieno di camomilla. Era tantissimo che la cercavo! Finalmente!
        Così, tornata a casa, mi sono messa a studiare su internet quando fosse la raccolta, e ho trovato il tuo articolo. Grazie delle indicazioni!
        Ora voglio provare anch’io e pubblicare poi le foto in step dei vari passaggi (raccolta, essicazione, conservazione e… slurp) 😉
        Vediamo come viene, sono curiosissima! Dicono che rispetto a quella comperata è tutto un’altro mondo (e non faccio fatica a crederlo…).
        Voglio anche provare a coltivarla, vediamo un pò…

        Ciao
        Chiara

        1. Ciao Chiara,
          questo è il periodo giusto 🙂 Mi raccomando deve farla essiccare per bene. Rispetto a quella comprata ha un sapore più marcato 🙂 Fammi sapere
          Un bacione

          1. Alla fine ci sono arrivata in fondo. Trovata, raccolta, essiccata e… gustata!
            Ho fatto le foto: http://www.dettochiaramente.it/verde/orto/13-orto/ortaggi-schede-tipi-verdure-come-coltivare/117-camomilla

            Non mi immaginavo però che fosse una tale meraviglia, quando la metti nella tazza ti riempie tutta la stanza di profumo, riesce a ricreare lo stesso identico che aveva quando l’ho raccolta, è una magia stupenda…

            Vediamo ora se riesco a piantarla, così l’anno prossimo me la metto intorno a casa 😉

            Un consiglio per tutti: PROVATE!
            (se riuscite a trovarla in un luogo assolutamente lontano da impianti, strade trafficate, o campi coltivati con sostanze chimiche. Non è facile ma potete riuscirci).

    1. Ciao 😉
      va bene nei vasetti e dura un anno 😉 Conviene non tenerla per molto tempo, è disponibile in natura tutti gli anni e a preparala non ci vuole molto impegno. Un saluto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.