Calzone di pasta sfoglia mozzarella e pomodoro

Calzone di pasta sfoglia mozzarella e pomodoro pronto in poco tempo. Crosticina friabile e croccante, cuore filante e gustoso. Ospiti improvvisi? Avete un rotolo di pasta sfoglia in frigo? Volete salvare la cena con poco? Il calzone di pasta sfoglia è la giusta soluzione. Un panzerotto senza impasto che va solo preparato e cotto in forno. Vediamo insieme come procedere.

Calzone di pasta sfoglia mozzarella e pomodoro ricetta il mio saper fare

Calzone di pasta sfoglia mozzarella e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di mozzarella ben sgocciolata oppure scamorza
  • olio evo q.b.
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • sale
  • origano
  • mezzo bicchierino di latte

Calzone di pasta sfoglia mozzarella e pomodoro ricetta il mio saper fare

Vi consiglio anche altre ricette infallibili come ad esempio i PANZEROTTI PUGLIESI oppure i PANZEROTTI alla BIRRA , cliccare QUI per le ricette .

Procedimento dettagliato per la ricetta del calzone di pasta sfoglia:

Portare il forno a 180°C.

Tritare finemente la mozzarella asciutta oppure utilizzare la scamorza. In una ciotola aggiungere la mozzarella o la scamorza, la passata di pomodoro, regolare di sale, aggiungere un filo di olio evo, un pizzico di origano e amalgamare bene il tutto con un cucchiaio

Rivestire con carta forno la placca, srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla con una forchetta.

Condire metà disco di pasta sfoglia con la mozzarelle preparata, chiudere a mezzaluna e sigillare bene il bordo

In un bicchiere versare il latte, unire un pizzico di origano e con un pennello da cucina spennellare l’intera superfice del calzone di pasta sfoglia. Calzone di pasta sfoglia mozzarella e pomodoro pronto in poco tempo. Crosticina friabile e croccante, cuore filante e gustoso. Ospiti improvvisi? Avete un rotolo di pasta sfoglia in frigo? Volete salvare la cena con poco? Il calzone di pasta sfoglia è la giusta soluzione. Un panzerotto senza impasto che va solo preparato e cotto in forno.

Cuocere subito in forno già caldo per circa 25 minuti (dipende dal forno). A fine cottura dovrà risultare gonfio e molto dorato.

Far riposare qualche minuto il calzone di pasta sfoglia e servire a fette. Ottimo anche freddo.

E’ consigliabile utilizzare la scamorza oppure una mozzarella molto asciutta per non rovinare la pasta sfoglia. Potete farcire il calzone con tutto quello che vi piace. Per rendere la superficie lucida e più dorata si può spennellare la superficie con il tuorlo di uovo sbattuto (io ho preferito il latte)

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !