Cake salato con patate salame e scamorza sofficissimo

Cake salato con patate salame e scamorza sofficissimo e moto gustoso. Una semplice ricetta per un rustico salato a lievitazione istantanea facile e veloce. Il cake salato con patate è spugnoso, croccante e dorato fuori, soffice e filante  grazie ai cubetti di scamorza. Il sapore è molto invitante e il salame conferisce un inconfondibile profumo che stuzzica l’appetito. Il cake salato con patate è una fantastica ricetta salvacena, ideale anche per antipasti, buffet e pic nic. Non voglio divulgarmi in parole per farvi capire la sua infinità bonta … va fatto e ve lo consiglioo caldamente. Vediamo insieme come procedere 😉

Cake salato con patate salame e scamorza ricetta il mio saper fare

Cake salato con patate salame e scamorza sofficissimo

Ingredienti per uno stampo rettangolare

  • 3 uova
  • 120 ml di latte
  • 150 g di farna 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 70 ml di olio di semi
  • sale pepe
  • 1 patate
  • 150 g di salame Milano
  • 150 g di scamorza
  • stampo plumcake cm 24 x 13 cm

Procedimento:

Cake salato con patate salame e scamorza ricetta il mio saper fare

Lavare, lessare la patata, scolarla, pelarla e tagliarla a cubetti non troppo piccoli. Tagliare a cubetti la scamorza e a listarelle il salame.

Portare il forno a 180°C

In una ciotola sgusciare le uova, unire il latte e con lo sbattitore elettrico amalgamare il tutto.

Incoporare la farina setacciata continuando a lavorare il composto con lo sbattitore. Aggiungere il lievito istantaneo, regolare di sale e pepe e alla fine unire a filo l’olio sempre mescolando

Unire al composto i cubetti di patata, il salame, la scamorza e con una spatola mescolare delicatamente.

Rivestire con carta forno lo stampo, versare il composto e livellarlo.

Cuocere il cake salato con patate in forno già caldo per circa 50 minuti (dopo 40 minuti verificare la cottura con uno stecchino)

Far intiepidire leggermente e sformare il cake salato su di un tagliere. Dividerlo a fette e servire subito

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

6 Risposte a “Cake salato con patate salame e scamorza sofficissimo”

  1. …..buonissimo è veramente un salva cena ma per una figlia vegetariana con cosa potrei sostituire il prosciutto? io ho utilizzato rimasugli di ortaggi avanzati in frigo tipo funghetti trifolati….zucchine…era comunque gustosissimo ma proprio tanto…GRAZIE !!!

    1. Ciao cara e benvenuta qui 😉 Il prosciutto non lo puoi sostituire ma hai fatto bene ad aggiungere le verdure. L’impasto base si presta a tante farciture 😉 Un bacione !

  2. L’ho fatto ed è buonissimo, xero’, la prossima volta preferirei metterci il burro (valle’) xche’ il sapore dell’olio di semi non lo gradisco molto. Pensi che puo’ andar bene lo stesso??? Se si, quanto ne dovrei mettere? Intanto grazie x la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.