Brioche filante ricetta francese

Brioche filante ricetta francese facile e da non perdere. Un impasto pan brioche con una marcia in più! E’ sofficissimo, profumato e con una mollica difficile da descrivere: morbida, elastica e filante. Arricchito con tante gocce di cioccolato fondente, il pan brioche diventa ancora più goloso. vediamo insieme come procedere.

Brioche filante ricetta francese il mio saper fare

Brioche filante ricetta francese

Ingredienti per uno stampo rettangolare cm 30 x 11

  • 320 g di farina manitoba
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • gocce di cioccolato q.b.
  • 10 g di lievito di birra fresco (si può ridurre il lievito allungando i tempi di lievitazione)
  • 75 g di zucchero semolato
  • 5 g di sale fino
  • scorzetta grattugiata di limone
  • 70 g di burro morbido
  • latte q.b. per spennellare la superficie
  • zucchero a velo

Brioche filante ricetta francese il mio saper fare

Una piccola premessa: credo che il segreto di questo magnifico impasto pan brioche sia la giusta incordatura che si ottiene molto più facilmente con una planetaria. L’incordatura è quel momento in cui l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola della planetaria.  Questo significa che la maglia glutinica si è formata trattenendo tutti i liquidi. Una volta ottenuta l’incordatura bisogna smettere di lavorare l’impasto altrimenti si rischia di rompere il glutine.

Procedimento dettagliato per la ricetta brioche filante ricetta francese:

Intiepidire leggermente il latte. Setacciare la farina. In una ciotolina sbattere l’uovo con una forchetta.

Nella ciotola della planetaria versare il latte, sbriciolare il lievito e unire 25 g di zucchero e 150 g di farina. Azionare la planetaria con il gancio a foglia e amalgamare bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto molto idratato. Coprire con pellicola e far riposare per circa 30 minuti in un luogo tiepido.

Con la planetaria in funzione a velocità bassa,  aggiungere al composto l’uovo, la rimanenza di farina e zucchero, la scorzetta di limone e mescolare il tutto sino ad ottenere un impasto liscio, appiccicoso e ben amalgamato. Aumentare di poco la velocità e incorporare il burro morbido all’impasto un po’ per volta e a piccoli pezzettini.

Cambiare il gancio con quello a uncino.  Azionare la planetaria,  unire il sale e a velocità media continuare ad impastare per far incordare.  Appena l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e allungandolo formerà una corda spegnere la planetaria.

Coprire con pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per poco più di 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare il volume.

Rovesciare l’impasto sul piano lavoro infarinato, dividerlo in 5 pezzi dello stesso peso (circa 120 g ciascuno.

Allargare con le mani i pezzetti di impasto, distribuire un po’ di gocce di cioccolato, chiuderli seguendo la foto e formare le palline.  Brioche filante ricetta francese il mio saper fare

Rivestire con carta forno bagnata e strizzata lo stampo, sistemare le palline una accanto all’altra e far lievitare nuovamente per circa 2 ore.   Brioche filante ricetta francese il mio saper fare

Portare il forno a 170°C, spennellare delicatamente la superficie con latte, cospargere gocce di cioccolato e cuocere in forno già caldo per circa 40/45 minuti (dipende dal forno)

Il pan brioche filante a fine cottura dovrà risultare molto ambrato e ben cotto. Far intiepidire e servire.

Consiglio di spolverizzarlo con zucchero a velo e chiuderlo in una busta per alimenti. Dopo qualche ora la superficie sarà molto più lucida.

La ricetta ormai spopola e sinceramente non ne conosco la vera paternità. Voglio ringraziare la carissima Laura Flore per avermelo fatto assaggiare. Il suo era più buono del mio!

Il pan brioche ricetta francese si conserva soffice anche il secondo giorno se chiuso in una busta per alimenti che non farà disperdere l’umidità.  Si può anche riscaldare per ridare fragranza.

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.