Biscotto di vetro ricetta biscotti a specchio

Biscotto di vetro ricetta biscotti a specchio facili e molto scenografici. Una perfetta pasta frolla, tanti stampini di diverse misure, caramelle colorate per poter realizzare i biscotti vetro da appendere all’albero di Natale oppure da regalare o aggiungere nella calza della Befana.  Oltre ad essere friabili e golosi sono anche speciali: messi in controluce sono trasparenti quasi a specchio e questo affascina tanto i  bambini.  Ho seguito la ricetta e i consigli della mia cara amica Pompea, lei è troppo brava! Vediamo insieme come procedere per realizzare il biscotto vetro ricetta facilissima

Biscotto di vetro ricetta biscotti a specchio ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: riposo + 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 50 biscottini
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per biscotto vetro

  • 500 g Farina 00
  • 250 g Burro freddo
  • 150 g Zucchero a velo
  • 1 pizzico Sale
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo (temperatura ambiente)
  • q.b. scorza limone grattugiata
  • q.b. semi di bacca di vaniglia (o bustina di vanillina)
  • formine per biscotti
  • 40/50 caramelle dure colorate

Preparazione

Per la pasta frolla

  1. Biscotto di vetro ricetta biscotti a specchio ricetta il mio saper fare

    In una ciotola tagliare il burro a tocchetti, unire la buccia di limone grattugiato, i semi di bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Incorporare le uova, il sale e la farina setacciata. Impastare il tutto velocemente per amalgamare gli ingredienti (poco importa se l’impasto dovesse risultare granuloso e non compatto). Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa 2 ore. (Potete preparare l’impasto della frolla anche la sera prima e conservarlo in frigo).

Realizzare i biscotti vetro

  1. Biscotto di vetro ricetta biscotti a specchio ricetta il mio saper fare

    Trascorso il tempo, trasferire l’impasto sul piano lavoro infarinato e stenderlo con un matterello dando uno spessore dai 3 ai 5 mm. Ritagliare i biscotti con formine di 2 misure diverse, uno più grande e l’altro più piccolo. (Lo stampino più piccolo servirà per ottenere il buco centrale da riempire con le caramelle tritate). Praticare anche un piccolo foro con l’aiuto di uno stecchino nella parte alta di ogni biscotto, per poter passare il nastrino una volta cotti e appenderli.

  2. Biscotto di vetro ricetta biscotti a specchio ricetta il mio saper fare

    Posizionare i biscotti su una placca rivestita da carta forno e far riposare in frigo per altri 15 minuti. Nel frattempo portare il forno a 170° C ventilato e con l’aiuto di un batticarne schiacciare le caramelle dure fino ad ottenere un trito. A questo punto si può procedere in due modi: aggiungere subito il trito di caramelle ai biscotti oppure cuocere i biscotti per circa 7 minuti in forno già caldo, sfornarli e aggiungere il trito di caramelle per poi continuare la cottura sino a doratura. Solitamente ci vorranno 15 minuti in totale.

  3. Far raffreddare completamente i biscotti vetro, infilare un nastrino stretto e appenderli all’albero oppure conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente senza sovrapporli. Temono l’umidità.

    Il biscotto vetro ricetta facile richiede solo un pochino di manualità ma ne vale la pena per godere della sua magia.

Altre ricette …

  1. Ghirlanda di biscotti di Natale ricette il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta della ghirlanda di biscotti natalizia, per il procedimento dettagliato cliccare QUI 

Note

Seguitemi anche su FACEBOOK  per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.