Biscotti pan di spagna inzupposi dorati e croccanti

Biscotti pan di spagna inzupposi fatti in casa. Una ricetta furba per dei biscotti dorati e croccanti che sanno di buono. Basta realizzare un semplice pan di spagna con lievito, dividerlo a pezzetti e infornare nuovamente. I biscotti pan di spagna possono essere morbidi o croccantissimi, il tutto dipende dal tempo di cottura in forno. Meno tempo in forno per dei biscotti pan di spagna morbidi che quasi si sciolgono in bocca, un pochino più prolungata per renderli croccanti e dorati. In ogni caso sono ei biscotti inzupposi pronti ad assorbire tanto latte per una colazione energica e appagante. La ricetta è nata da una necessità … non c’erano biscotti e qualcosa me la sono dovuta inventare ! Vediamo insieme come procedere 😉

Biscotti pan di spagna inzupposi dorati e croccanti ricetta il mio saper fare

Biscotti pan di spagna inzupposi dorati e croccanti

Ingredienti per una teglia da 24/26 cm di diametro

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00 setacciata
  • 8 g di ievito per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Biscotti pan di spagna inzupposi dorati e croccanti ricetta il mio saper fare

Portare il forno a 180°C

In una ciotola aggiungere le uova, lo zucchero, il pizzico di sale, la farina e con lo sbattitore elettrico lavorare il tutto sino ad ottenere un composto chiaro e molto gonfio.

Incorporare il lievito setacciato e continuare a lavorare con lo sbattitore per qualche secondo.

Rivestire con carta forno oppure imburrare e infarinare lo stampo.

Versare il composto, livellarlo e cuocere in pan di spagna in forno già caldo per circa 30/35 minuti (dipende dal forno). Trascorsi i primi 30 minuti, verificare la cottura con lo stecchino. Il pan di spagna dovrà risultare dorato e ben cotto.

Sfornare e far intiepidire. Affettare il pan di spagna e dividere le striscie ottenute in tanti rombi o losanghe.  Biscotti pan di spagna inzupposi dorati e croccanti ricetta il mio saper fare

Sistemare i rombi di pan di spagna su di una placca rivestita con carta forno e cuocere nuovamente in forno  già caldo a 170°C per far biscottare. I biscotti pan di spagna dovranno risultare dorati, croccanti e asciutti (il tempo dipende dal vostro forno)

Far raffreddare e conservare i biscotti in un contenitore chiuso ermeticamente.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

2 Risposte a “Biscotti pan di spagna inzupposi dorati e croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.