Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice

I biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice e golosa sono ideali a colazione inzuppati nel latte, a merenda serviti con il tè, a fine pasto con un liquore dolce o grappa o semplicemente da assaporare durante la giornata come un vero comfort food che ci coccola e ci delizia. La ricetta è facile, veloce da realizzare, con ingredienti semplici e ben combinati. I biscotti con ricotta sono leggeri, profumati, ricoperti da una croccante granella di nocciole che conferisce brio e ancora più gusto a questi semplicissimi biscotti morbidi con ricotta e, vi garantisco, uno tira l’altro.. questo è il loro unico difetto 🙂 E’ una ricetta che prevede la doppia cottura, infatti vanno tostati (come i cantucci) favorendone la conservazione per alcuni giorni in barattoli chiusi ermeticamente. Ecco la ricetta..

Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice blog il mio saper fare

Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice

Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice blog il mio saper fare

Ingredienti per 6 persone :

  • 100 g di burro
  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • granella di nocciole q.b.
  • 1 cucchiaino di fecola di patate
  • zucchero semolato o di canna q.b.

Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice blog il mio saper fare

Procedimento:

biscotti morbidi con ricotta il mio saper fare

Asse per Pasta cm 60×40 GP&me

Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice blog il mio saper fare

  1. In una ciotola lavorare, con uno sbattitore elettrico o una frusta, il burro morbido con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e ben amalgamato.
  2. Incorporare al composto solo il tuorlo e conservare l’albume.
  3. Sempre continuando a lavorare unire la ricotta, la farina setacciata unita al lievito e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  4. Diventerà un panetto, trasferirlo sul piano lavoro e impastarlo per renderlo più compatto.
  5. Far riposare l’impasto in frigo per circa 15 minuti.
  6. Trascorso il tempo dividere l’impasto in 6 pezzi e formare dei filoncini.
  7. Passare leggermente il mattarello su ogni filoncino per schiacciarli un po’
  8. Sistemare i filoncini su di una teglia rivestita con carta forno.
  9. In una ciotola sbattere l’albume con la fecola e spennellare la superficie dei filoncini, cospargere la superficie con zucchero semolato o di canna e abbondante granella di nocciole (vedi foto)
  10. In forno preriscaldato a 170°C per circa 15/20 minuti. Trascorso il tempo per la prima cottura, estrarre la teglia dal forno, far intiepidire leggermente i filoncini per poi tagliarli in tante fettine dello spessore desiderato. Rimettere in forno per far asciugare e dorare i biscotti.
  11. Servire i biscotti morbidi con ricotta freddi.

Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

images (1)

 

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI

mail

Grazie mille per l’attenzione, un caro saluto.

Marisa

27 Risposte a “Biscotti morbidi con ricotta ricetta semplice”

  1. Marisa,i tuoi biscotti sono meravigliosi!sanno di casa,voglia di coccole…li vedo bene per un dopocena con amici,con un buon liquorino,in una baita in montagna….ok,è partito il mio film mentale! 🙂 li proverò sicuramente! 🙂

  2. E’ si Marisa, l’uno tira l’altro è proprio un gran difetto!! Però mmmmmmmmhhhhhh!!! Come sono buoni!!! Guardo la foto di questi biscotti e solo questo basta per capire che devono avere un sapore eccezionale, li sento morbidi sciogliersi in bocca, wow!!! Da fare al più presto , grazie per queste tue ricette magnifiche, ciao e a presto Marisa. 😉

  3. Ecco Mari.. colpita e affondata! <3 Ultimamente ho una predilezione per i dolci alla ricotta! Questi devono essere eccezionali <3 <3 Un abbraccio!

    1. Ciao Angela,
      ti ringrazio per il commento…i biscotti vanno cotti per la seconda volta dopo averli tagliati fino a quando saranno belli dorati, diciamo scarsi 10 minuti o meno dipende dal forno. Regolati in base ai tuoi gusti. Un bacione e fammi sapere.

  4. Sono una prelibatezza Marisa. Io ho aggiunto all’impasto una manciata di pinoli e uvetta fatta rinvenire nel limoncello… 🙂

  5. Li proverò senz’altro! Un dubbio: ho il forno ventilato, la temperatura e il tempo sono uguali?. Quanto tempo per la doratura finale? Grazie per le tue squisitissime ricette!

    1. Ciao cara Nadia
      la temperatura diciamo che è la stessa per i tempi non saprei (dipende dal forno) appena noti che sono dorati sfornali 😉 Il giorno dopo li puoi passare in forno per ridare fragranza 😉 Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.