Biscotti cuor di mela fatti in casa

Biscotti cuor di mela fatti in casa ricetta facile e golosa. Un guscio di gustosa pasta frolla con un ripieno preziosissimo che sorprende e conforta. I biscotti cuor di mela sono deliziosi, sani, genuini e l’aggiunta della frutta li rende ancor più irresistibili. Ideali a colazione, merenda, per concludere in allegria il pranzo o come comfort food con una calda tazza di the. La ricetta dei biscotti cuor di mela presenta un solo piccolo problema: una chiusura ben sigillata che non faccia fuoruscire il ripieno durante la cottura. Ovviamente io ho testato per voi un piccolo segreto che vi consentirà di sigillare benissimo i biscotti cuori di mela: ho utilizzato un semplicissimo tagliaravioli 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Biscotti cuor di mela fatti in casa ricetta facile il mio saper fare

Biscotti cuor di mela fatti in casa ricetta facile

Ingredienti:

Ricetta PASTA FROLLA ( potete dimezzare la dose in sostituzione una confezione di pasta frolla già pronta)

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 2 uova medie
  • 150 g d zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:

  • 2 mele
  • una noce di burro
  • un pizzico di cannella
  • 1 cucchiaio circa di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di marmellata a piacere ( pompelmo rosa Rigoni di Asiago)
  • zucchero a velo

Procedimento:

Biscotti cuor di mela fatti in casa ricetta facile il mio saper fare

  1. Setacciare la farina e aggiungere il lievito. Mischiare bene e disporre a fontana sulla spianatoia. Al centro unire il burro ammorbidito, lo zucchero e lavorarli  con le mani fino a quando il burro si incorpora bene alla farina. Aggiungere le uova intere e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po’ di farina. Avvolgere nella pellicola e far riposare almeno 30 minuti in frigo. Per velocizzare l’esecuzione della ricetta dei biscotti cuor di mela  si può utilizzare una confezione di pasta frolla già pronta.
  2. In una pentola antiaderente aggiungere il burro, lo zucchero, la cannella, la marmellata e le mele sbucciate e tagliate a piccoli tocchetti. far cuocere il tutto a fuoco basso per circa 10 minuti (le mele devono risultare morbide ma non sfatte). Far raffreddare.
  3. Far scaldare il forno a 180°CBiscotti cuor di mela fatti in casa ricetta facile il mio saper fare
  4. Infarinare l’impasto della pasta frolla e sistemarlo tra due fogli di carta forno e stenderlo con in mattarello sino ad ottenere una sfoglia non molto sottile.
  5. Ricavare i dischetti di pasta frolla utilizzando due coppapasta da 7 e 8 cm ( uno deve essere più grande dell’altro)
  6. Farcire il dischetto più grande con le mele cotte, adagiare il dischetto più piccolo e sigillare bene i bordi.
  7. Ripetere l’operazione con tutti i dischetti e sistemarli in una teglia rivestita con carta forno.Biscotti cuor di mela fatti in casa ricetta facile il mio saper fare
  8. Far cuocere i biscotti cuori di mela in forno già caldo per circa 10/15 minuti (dipende dal forno) devono risultare leggermente dorati.
  9. Far intiepidire, spolverare con zucchero a velo e gustare.

 

Biscotti cuor di mela fatti in casa ricetta facile il mio saper fare

8 Risposte a “Biscotti cuor di mela fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.