Baccala al forno

Il  baccala al forno è un piatto che non può mancare al mio cenone per la vigilia del Santo Natale. Il baccala al forno si prepara in pochissimo tempo, è un secondo molto gustoso e leggero. Il baccalà non è altro che merluzzo conservato sotto sale e essiccato. Molto ricco di proteine, apporta pochissime calorie ed ha un elevato valore nutrizionale. Prima di essere consumato va dissalato, è un’operazione che richiede tempo ma è semplicissima. Bisogna mettere il baccalà in ammollo in abbondante acqua fredda e lasciarlo per almeno 3 giorni. Durante la giornata è consigliabile cambiare spesso l’acqua. Prima di procedere con la cottura è opportuno verificare che il baccalà sia dissalato al punto giusto.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

baccala al forno il mio saper fare

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: BACCALA AL FORNO

  • 600 g di baccalà già ammollato e dissalato
  • 250  g di pomodorini
  • olive nere q.b.
  • capperi  dissalati q.b.
  • prezzemolo
  • origano
  • 3 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe bianco

PROCEDIMENTO:

Baccala al forno  il mio saper fare

  1. Privare il baccalà della pelle e delle spine. Tagliarlo a  tocchetti non troppo piccoli.
  2. Sistemare il baccalà in una pirofila da forno, aggiungere un’abbondante filo di olio evo e gli spicchi di aglio non sbucciati.
  3. Distribuire le olive nere, i capperi e cospargere  un po’ di origano.
  4. In forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti.
  5. Lavare accuratamente i pomodorini e dividerli a metà.
  6. Distribuire  i pomodorini  nella teglia con il  baccalà, salare e pepare.  Una manciata di prezzemolo tritato e rimettere in forno per altri 5/10 minuti.
  7. Servire caldo

Baccala al forno  il mio saper fare

Baccala al forno  il mio saper fare

6 Risposte a “Baccala al forno”

  1. Ciao, innanzitutto mi presento, sono Gloria del blog http://www.lapasticceriadigloria.blogspot.it/, ti lascio questo messaggio per chiederti un piccolo contributo, se ti va. Sto scrivendo la mia tesi di laurea a conclusione del mio percorso di studi magistrale, sul tema della cucina in Rete e il mio ultimo capitolo sarà dedicato proprio al fenomeno dei Foodblogger. A tal proposito stavo pensando di inserire qualche testimonianza diretta di coloro che fanno parte di questo mondo. Non ti chiedo di rispondere a nessun questionario ma semplicemente, se ti va,vorrei che mi raccontassi tramite qualche riga chi sei, da che parte dell’Italia scrivi, cosa fai nella vita e descrivermi un pò il tuo blog, in particolare com’è nato, che tipo di ricette vi pubblichi, cosa rappresenta per te..insomma ciò che ti viene in mente e soprattutto lasciarmi l’inidirizzo del blog.
    Se ti andrà di aiutarmi puoi lasciarmi la tua testimonianza tramite commento sul mio blog o inviandomela per email a annagloria86@libero.it.
    Un grazie in anticipo.
    Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.