Arista al Latte

Arista al Latte un arrosto profumato e saporito. Un secondo di carne delicato e gustoso.

Arista al Latte un secondo di carne perfetto per stupire gli ospiti durante il pranzo della della domenica o delle feste. Una ricetta semplice, che non richiede molti ingredienti e si realizza con pochi passaggi. Per l‘arista al latte è importante la qualità della carne, deve essere fresca e non deve avere grasso eccessivo..sono sicura che il vostro macellaio di fiducia saprà accontentarvi. L’arista al latte ha un gusto delicato ma nello stesso tempo è molto squisito, viene servito a fette e condito con la sua cremina, resa corposa con l’aggiunta dell’amido di mais, che rende l’arrosto più succoso e inimitabile. L’arista al latte è insostituibile in un menù elegante ma è ottimo anche per qualsiasi occasione.

Arista al Latte blog il mio saper fare

Arista al Latte

Ingredienti per 6 persone

  • 1  kg di arista di maiale disossata
  • 1 litro di latte
  • rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • alloro 2 foglie
  • 2 cucchiaini di amido di mais o farina 00
  • 50 g di burro
  • sale pepe
  • pentola antiaderente alta
  • 2 fogli di alluminio

Procedimento

  1. In una pentola antiaderente  far sciogliere il burro e unire gli spicchi di aglio non sbucciati. Appena saranno dorati aggiungere la carne e farla rosolare bene a fuoco vivo. Girarla spesso con due palette. Appena si sarà rosolata uniformemente allontanare la pentola dal fuoco.( I pori della carne si sigillano trattenendo tutti i succhi che conferiranno all’arrosto sapore e morbidezza. Non girare la carne con forchettoni, non dobbiamo assolutamente pungerla altrimenti fuoriescono i liquidi)
  2. Portare a bollore il latte e aggiungere un rametto di rosmarino ben lavato, l’alloro, il sale e il pepe.
  3. Unire il latte all’arrosto, coprire e continuare la cottura per 1 ora e 30 minuti. Girare la carne ogni tanto.Arista al Latte blog il mio saper fare
  4. A cottura ultimata allontanare il pezzo di carne dal latte e avvolgerlo in due fogli di alluminio e farlo riposare per 15 minuti.
  5. SEGRETO per rendere l’arista al latte davvero speciale: versare il  liquido di cottura dell’arrosto nel boccale di un frullatore e aggiungere un po’ di ’amido di mais oppure farina e amalgamare bene il tutto sino a quando diventerà una crema omogenea e liscia.
  6. Servire l’arrosto caldo a fette con la salsina.

Arista al Latte blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

14 Risposte a “Arista al Latte”

  1. Che buona questa “arista al latte”! E’ così delicata che non ha bisogno di contorni decisi,ma basta
    affiancarle un pure’! La ricetta,poi,e’ spiegata così bene che fa’ venire l’acquolina in bocca,solo a guardarla! Grazie.

  2. Se fai restringere il latte e passi il fondo al minipimer non serve ne la farina ne l’amido per avere una deliziosa salsina.
    Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.