Angel cake | dolce leggero senza grassi

Angel Cake… il “dolce degli angeli“. Una torta americana buona, leggera, soffice e priva di grassi.

Angel cake | dolce leggero senza grassi blog il mio saper fare

Angel Cake è una torta sofficissima, dal sapore delicato che  ben si presta ad essere servita a fette accompagnata da crema al burro, confetture e nutella.

E’ semplice da realizzare e pochi sono gli accorgimenti da seguire per un risultato eccellente:

  • Separare con attenzione gli albumi dai tuorli

  • Montare gli albumi a neve ferma con una planetaria o uno sbattitore elettrico, utilizzando una ciotola in acciaio

  • Setacciare farina e cremore di tartaro

  • Utilizzare uno stampo alto per ciambella con chiusura a cerniera ( che io non ho )

  • Non usare grassi, la teglia non va imburrata ma rivestita completamente con carta forno.

La preparazione del dolce degli angeli o Angel Cake richiede molti albumi e di conseguenza è un’idea geniale e golosa per utilizzare gli albumi avanzati. Non ho lo stampo alto a cerniera per ciambella ma non ho voluto desistere dal provare questo dolce, va benissimo anche uno stampo normale, l’importante è rivestirlo uniformemennte con carta forno; io ho usato uno stampo in silicone senza rivestirlo e senza imburrarlo…ricordate che la torta Angel Cake odia i grassi 🙂  Vediamo insieme come procedere…

Angel Cake… il “dolce degli angeli”

Angel cake | dolce leggero senza grassi blog il mio saper fare

Ingredienti:

  • 12 albumi di uova grandi ( circa 480 g)
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di farina setacciata
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 5 g di cremor tartato
  • stampo alto per ciambella
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. Dividere con molta attenzione gli albumi dai tuorli, non ci deve essere alcuna traccia di tuorlo.
  2. Accendere il forno a 180°C
  3. Versare gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria ( se usate lo sbattitore elettrico utilizzare una ciotola in acciaio per montare gli albumi) e sbatterli con le fruste lentamente.
  4. Appena inizieranno a diventare bianchi e schiumosi aggiungere il cremor tartaro setacciato, servirà a stabilizzare gli albumi montati, e continuare a sbattere.
  5. Dopo circa 3 minuti unire un po’ per volta a cucchiaiate lo zucchero e la polvere di vanillina, aumentando la velocità gradualmente. Continuare a lavorare sino ad ottenere gli albumi montati a neve ferma
  6. Setacciare la farina con il sale.
  7. Senza utilizzare la planetaria o lo sbattitore, ma una spatola incorporare la farina lentamente e un po’ per volta  con movimenti dall’alto verso il basso per evitare di smontare gli albumi.
  8. Per chi non ha lo stampo apribile, spennellare con acqua uno stampo alto e rivestirlo con carta forno, sarà più facile sformare l’angel cake dopo la cottura. Si può utilizzare uno stampo in silicone ( non imburrare lo stampo).  Versare il composto, sbattere lo stampo su di un piano per livellarlo ed evitare le bolle di aria.
  9. In forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato fare la prova stecchino per verificare la cottura: infilare uno stecchino lungo al centro del dolce se uscirà asciutto, si può sfornare altrimenti va cotto ancora per qualche minuto. La superficie del dolce deve risultare elastica.
  10. Terminata la cottura il dolce non va sformato, la teglia con il dolce va capovolta per evitare che il dolce si possa sgonfiate ( un po’ come i panettoni)
  11. Quando la torta è completamente fredda la si può sformare, se necessità staccarla dalle pareti della teglia con l’aiuto di un coltellino.
  12. Spolverare  l’ Angel Cake o il “dolce degli angeli” con abbondante zucchero a velo e servirla a fette con frutta fresca, creme o semplicemente da sola

Angel cake | dolce leggero senza grassi blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

27 Risposte a “Angel cake | dolce leggero senza grassi”

  1. Devo assolutamente provare a rifarla! La tua ricetta per me è una garanzia, tesoro.. non mi è mai uscita come volevo e sono certa che questa è la volta buona <3 Grazieee!

  2. Senza grassi…. sai che mi piace, vero? ^_^ Ma credi si possa anche diminuire la quantità di zucchero? Sono inguaribile, lo so…..
    Ottimi consigli. Grazie e brava, ennesimo capolavoro!!

    1. Ciao Angela, il cremor tartaro lo puoi sostituire con il lievito ma ti consiglio di non farlo perchè è un prodotto naturale rispetto al lievito per dolci. Tanto è vero che è fondamentale per la preparazione dei lievitati destinati agli intolleranti al lievito. Fammi sapere 🙂 Buona giornata

  3. ma il cremor tartaro lo trovo al supermercato e se volessi usare farina integrale, si presta alla preparazione di dolci e quant’altro? grazie e scusa per la particolarità della domanda. ciao

    1. Io cremor di tartaro si trova al supermercato, se non lo trovi chiedi in farmacia. Non credo che la farina integrale possa garantire dei buoni risultati 🙂 Un bacione cara )

    1. Ciao Claudia,
      non ho usato lo stampo a cerniera ma in silicone. Credo che lo stampo da 24 cm vada bene 🙂

  4. Ciao, ho appena sfornato la mia angel cake però non capisco perchè fino quasi a fine cottura era bella alta mentre al momento di sfornarla mi sono accorta che si è abbassata come fosse slievitata. Che delusione!!! Cosa può essere successo? Gli albumi erano ben montati e il composto era bello consistente quando l’ho messo nella tortiera. Il sapore non posso ancora dire come sia perchè l’ho appunto appena sfornata. Puoi aiutarmi? Grazie mille

    1. Ciao Michela,
      secondo me non era arrivata a cottura…dovevi infilare uno stecchino e controllare. Tutto dipende dal proprio forno. Mi dispiace 🙁

    1. Ciao 😉
      è un lievito naturale non ha nulla di chimico a differenza dei soliti lieviti per dolci. Si trova facilmente in vendita 😉

  5. Ciao Marisa vorrei provare a farlo io ho lo stampo specifico mi potresti dire la misura dello stampo. Grazie e complimenti per le ricette.
    Luciana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.