Crea sito

Zuppa di orzo, zucca e fagioli

Zuppa di orzo, zucca e fagioli
Zuppa di orzo, zucca e fagioli

Ciao!

La “zuppa di orzo, zucca e fagioli” è uno dei piatti che più adoro nel periodo autunnale. Soprattutto nelle serate di pioggia e freddo, mangiare un piatto così buono e caldo, dà sollievo al corpo e all’anima.

La zucca è un ingrediente molto versatile e se cercate altre ricette con la zucca, potete cliccare qui di seguito:

https://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/category/ricette-con-la-zucca/

E’ una ricetta veramente molto semplice, che si presta benissimo ad aggiunte o a variazioni in base ai vostri gusti. In effetti, questo piatto è già una variante della ricetta di zuppa di zucca e fagioli che vi avevo già proposto e che potete vedere cliccando nel link qui di seguito:

Zuppa di zucca e fagioli..ricetta semplice semplice

Rispetto alla ricetta precedente, ho sostituito i fagioli cannellini con i borlotti e ho aggiunto un mix di cereali a base di orzo, farro, lenticchie e grano.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

procedimento

Ingredienti:

  • 500 g di zucca
  • 1 confezione di fagioli borlotti precotti
  • 1 confezione di mix di cereali (orzo, farro, lenticchie e grano) -250 g
  • 1 cipolla di Tropea
  • 2 foglie di alloro 
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
Cottura della zucca con un soffritto di cipolla
Cottura della zucca con un soffritto di cipolla

Prima di tutto, fare un soffritto con la cipolla di Tropea e un filo d’olio evo e di conseguenza aggiungere la zucca tagliata a pezzetti. Salare, aggiungere le foglie di alloro, un pò di acqua calda e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti, finché la zucca non risulterà morbida.

Cottura della zucca con i fagioli
Cottura della zucca con i fagioli

Una volta cotta la zucca, aggiungere i fagioli borlotti e continuare a cuocere per 2-3 minuti.

Cottura del mix di cereali
Cottura del mix di cereali

Nel frattempo, mettere a cuocere il mix di cereali in abbondante acqua salata. Io ho scelto il mix di orzo, farro, lenticchie e grano che ha una cottura di 10 minuti.

Unire i cereali alla zucca e fagioli
Unire i cereali alla zucca e fagioli

Una volta pronti tutti gli ingredienti, basterà aggiungere alla zucca e fagioli anche il mix di cereali. Per rendere la zuppa più liquida, aggiungere a piacere un pò di acqua di cottura dell’orzo, in base ai vostri gusti.

Zuppa di orzo, zucca e fagioli
Zuppa di orzo, zucca e fagioli

La zuppa di orzo, zucca e fagioli è pronta per essere mangiata!

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

3 Risposte a “Zuppa di orzo, zucca e fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.