Zucchine ripiene di tonno con patate al curry

Zucchine ripiene di tonno con patate al curry
Zucchine ripiene di tonno con patate al curry

Ciao a tutti!

La ricetta di oggi è un secondo piatto/piatto unico a base di zucchine ripiene di tonno e mozzarella, servite con un contorno di patate profumate al curry. Visto che l’estate di quest’anno tarda ad arrivare, ho pensato di cucinare le zucchine, che sono comunque di stagione in questo periodo, ma di renderle più gustose e prelibate facendole ripiene e accompagnandole con tocchetti di patate speziate al pepe nero e curry…in maniera tale da coccolarci ancora un pò in questa fresca estate. Ecco tutti i passaggi per creare questa ricetta.

procedimento

Ingredienti:

  • 4 zucchine tonde
  • 1 porro
  • 1 mozzarella
  • 2 scatolette di tonno
  • 3 patate medie
  • 2 foglie di basilico
  • 4-5 foglie di menta
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe nero q.b.
  • curry q. b. 
Preparazione delle zucchine
Preparazione delle zucchine

Prendere quattro zucchine tonde, lavarle bene e tagliare la parte superiore e metterle a bollire per circa 15 minuti. Visto che la parte superiore delle zucchine è più piccola rispetto al corpo centrale, si consiglia di toglierle dal fuoco 5 minuti prima.

Cottura del porro insieme al tonno
Cottura del porro insieme al tonno

Prendere un porro, lavarlo e tagliarlo a fettine sottili. In una padella far soffriggere il porro tagliato con un filo d’olio extra vergine d’oliva e aggiungere il tonno a pezzetti. Far cuocere per circa 5 minuti.

 

Preparazione del ripieno delle zucchine
Preparazione del ripieno delle zucchine

Nel frattempo, prendere una mozzarella e tagliarla a tocchetti piccoli e unirla insieme alle foglie di basilico e di menta sminuzzate a mano, per evitare che si anneriscano. Unire alla mozzarella il tonno cotto col porro e pepare il tutto.

Zucchine riempite di tonno e mozzarella, infornate e dopo la cottura
Zucchine riempite di tonno e mozzarella, infornate e dopo la cottura

Una volta preparato il nostro ripieno, scolare le zucchine e scavarle in maniera tale da levare un pò di polpa e riempirle con il tonno e la mozzarella. Infornare le zucchine nel forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti, finché la mozzarella si sciolga bene.

Preparazione e cottura delle patate
Preparazione e cottura delle patate

Nel frattempo preparare il contorno, tagliando le patate a pezzetti piccoli. Si mettono a bollire, per circa 10 minuti, nella stessa acqua di bollitura delle zucchine e dopodiché si ripassano nella stessa padella in cui avevamo cotto il porro e il tonno, aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva, insieme ad una macinata di pepe nero e del curry in base ai gusti. Salare il tutto e servire insieme alle zucchine ripiene.

Buon appetito!

Anna

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

3 Risposte a “Zucchine ripiene di tonno con patate al curry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *