Zucchine ripiene alla caprese

Zucchine ripiene alla caprese

Ciao!

Le “zucchine ripiene alla caprese” è un piatto fresco e buonissimo a base di zucchine ripiene con mozzarella di bufala e pomodorini.

In queste giornate afose, si sa..la voglia di mangiare piatti caldi diminuisce! E così ricorriamo ai ripari mediante piatti freddi e veloci da preparare, come ad esempio le insalate. Oggi invece vi voglio presentare un piatto che può essere servito sia come piatto unico, se non avete molta fame, sia come antipasto che contorno.

In questa ricetta l’unica cosa da cuocere sono le zucchine. Una volta pronte e raffreddate, basterà farcirle con una buona mozzarella, meglio se di bufala, e pomodorini.

In poche parole la classica caprese sarà il ripieno delle zucchine, che verranno quindi servite fredde.

Ovviamente a questi ingredienti potrete anche aggiungerne altri, come ad esempio delle olive, pezzetti di tonno, o tutto ciò che vi viene in mente dalla vostra fantasia. Vi garantisco comunque che già così questo piatto risulta fresco e gustoso.

Potrete anche preparare le zucchine alla caprese da portare via come pranzo a sacco, in ufficio e perché no..anche al mare..basta munirsi di una piccola borsa frigo e di un contenitore ermetico.

ingredienti per 5 zucchine ripiene:

  • 5 zucchine tonde
  • 1 mozzarella di bufala
  • 15 pomodorini
  • foglie di basilico
  • origano q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Pulitura e cottura delle zucchine

Prendere le zucchine, lavarle, tagliare la parte in alto e svuotarle completamente aiutandosi con uno scovino tondo (o scavameloni). Metterle a cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti o comunque fino a quando saranno cotte e ammorbidite leggermente. Scolare le zucchine e lasciarle raffreddare.

Preparazione della farcitura delle zucchine a base di pomodorini

Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della farcitura. Prendere i pomodorini, lavarli, tagliarli a pezzettini e metterli in una ciotola. Condire i pomodorini con olio, sale, origano, qualche fogliolina di basilico e un pizzico di sale.

Farcitura delle zucchine con mozzarella di bufala e pomodorini

Aggiungere ai pomodorini la mozzarella di bufala tagliata a dadini ed amalgamare bene il tutto. Prendere una teglia o un vassoio o piatto da portata, disporre le zucchine fredde e farcirle con la caprese preparata.

Zucchine tonde ripiene con mozzarella di bufala e pomodorini – piatto freddo

Decorare le zucchine ripiene alla caprese con un filo d’olio evo e qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su Facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *