Crea sito

Troccoli rossi con cavolo cinese e pancetta

Ciao! I “TROCCOLI ROSSI CON CAVOLO CINESE E PANCETTA” sono un primo piatto coloratissimo e gustoso, perfetto per stupire i vostri ospiti. I troccoli sono un formato di pasta tipico della Puglia e simile ai maccheroni alla chitarra abruzzesi. Per la realizzazione di questa pasta clicca qui.
Ho scelto di arricchire poi questo piatto con un condimento a base di cavolo cinese e pancetta. Conoscete il cavolo cinese? Questo ortaggio viene chiamato anche Pe Tsai o Bok-Choy ed è ancora poco coltivato in Italia, ma diffusissimo nel suo Paese d’origine, la Cina appunto. Le foglie di questa pianta si presentano di colore verde chiaro con la parte centrale bianca. Il loro sapore è abbastanza diverso da quello degli altri cavoli da foglia. Le teste, molto croccanti, possono essere anche consumate a crudo come insalata. Oppure cotte in padella o bollite.
In questo piatto, ho scelto di accompagnare il cavolo cinese con pezzetti di pancetta. Il risultato è un primo piatto assolutamente completo e ricco di gusto!
Qui di seguito trovate tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per la realizzazione dei troccoli Rossi con cavolo cinese e pancetta.
Seguitemi anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gtroccoli
  • 6 fogliecavolo cinese
  • 1cipolla di Tropea
  • 125 gpancetta affumicata
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per la realizzazione dei troccoli rossi clicca qui.

  2. Prendere le foglie del cavolo cinese, lavarle e tagliarle in maniera sottile.

  3. In una padella scaldare con un filo d’olio la cipolla di Tropea tagliata finemente. Poi aggiungere la pancetta e lasciarla scaldare per pochi minuti. Infine aggiungere il cavolo cinese, aggiustare di sale e continuare la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti, coprendo con un coperchio. Non è necessario aggiungere dell’acqua perché la verdura rilascerà la propria acqua di cottura.

  4. Nel frattempo cuocere i troccoli Rossi in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti, a seconda dello spessore della pasta.
    Scolare la pasta e aggiungerla al condimento a base di cavolo cinese e pancetta. Amalgamare bene e servire con un filo d’olio.

I miei consigli e i miei link


Al posto del cavolo cinese potete usare altri tipi di verdure come zucchine, asparagi, ecc.

Potete sostituire la pancetta con del prosciutto crudo, salsiccia, ecc.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Inoltre se vuoi leggere altre ricette di PASTA FATTA IN CASA, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.