Trenette con pomodori secchi e tonno

L'osteria di Anna
Trenette con pomodori secchi e tonno

Ciao!

Le “trenette con pomodori secchi e tonno” è un primo piatto semplice e veloce, da preparare quando non si ha troppo tempo da dedicare in cucina. Ed è proprio quello che mi è capitato quando ho preparato questo piatto. Ho aperto la dispensa e ho trovato degli ottimi pomodori secchi calabresi, non sott’olio, ma in busta. Beh, l’abbinamento con il tonno è stato quasi scontato… In Calabria infatti i pomodori secchi vengono preparati in barattoli sott’olio e la tradizione vuole l’aggiunta delle sarde sotto sale. Non avendo a disposizione le sarde, il tonno è un buon sostituto. 🙂 Infine ho deciso di arricchire la pasta, con del pane grattugiato tostato, proprio come si usa farlo per la pasta con le sarde.

Come avete potuto notare, essendo calabrese, nei miei piatti c’è quasi sempre un accenno ai prodotti tipici di questa terra, di cui non posso fare a meno: come l’olio extra vergine d’oliva preparato con le olive di casa o l’origano raccolto dai campi vicino casa.

Qui di seguito troverete gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questa ricetta veloce veloce!

Procedimento

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di trenette
  • 1 scalogno
  • 1 scatola di tonno sott’olio Callipo
  • 4-5 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di pane grattugiato o mollica di pane
  • origano q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
L'osteria di Anna
Pomodori secchi calabresi

Prendere una pentola e mettere l’acqua della pasta a bollire. Nel frattempo preparare il sugo, iniziando a tagliare i pomodori secchi a striscioline.

L'osteria di Anna
Soffritto a base di scalogno e pomodori secchi

In una padella, mettere a soffriggere con un filo d’olio uno scalogno ( se avete la cipolla di Tropea ancora meglio). Aggiungere i pomodori secchi e lasciarli ammorbidire con un pò di acqua di cottura della pasta per 1-2 minuti. Salare il tutto.

L'osteria di Anna
Aggiunta del tonno al soffritto di scalogno e pomodori secchi

Aggiungere al soffritto il tonno, un po’ di origano e del pepe nero macinato a fresco. Se il condimento dovesse risultare troppo secco, aggiungere altra acqua di cottura della pasta.

L'osteria di Anna
Cottura delle trenette in acqua bollente

Nel frattempo mettere a cuocere le trenette.

L'osteria di Anna
Tostatura del pane grattugiato

Per ultimo, mettere a tostare in un pentolino o in una padellina del pane grattugiato o della mollica di pane, per pochissimi minuti. Quando sarà pronto, versare un po’ di pane direttamente in padella e amalgamare il tutto. Il resto tenerlo da parte per la presentazione.

L'osteria di Anna
Trenette con pomodori secchi, tonno e pane grattugiato tostato

Impiattare le trenette con pomodori secchi e tonno e servire con una spolverata di pane tostato e un filo d’olio evo.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *