Torta soffice alle albicocche


Ciao!

La “torta soffice alle albicocche” è una ricetta super facile e veloce e anche buonissima nel gusto, adatta per un buffet o per la prima colazione. Io l’ho preparata veramente in pochissimo tempo, direi mezz’ora in tutto, e il risultato è veramente stupefacente. Se non avete molto tempo per preparare un dolce con tanti passaggi, questa ricetta è ciò che fa per voi. Vi farà risparmiare tempo e poi bastano veramente pochi ingredienti e il risultato è….top!!!!!

In casa avevo qualche albicocca in più e così ho cercato su internet un dolce semplicissimo da fare. Cercando qua e là, mi sono imbattuta nel blog “ChiaraPassion” e ho voluto testare la torta soffice con albicocche. Purtroppo leggendo in fretta la ricetta, ho sbagliato qualche passaggio…ebbene si a volte capita! La ricetta originale infatti prevedeva di separare i tuorli dagli albumi e di montarli separatamente con metà dello zucchero ciascuno. Io invece li ho montati insieme. Così per ovviare al mio errore ho deciso di mettere un po’ di lievito in più. Il risultato…sorprendete!!! Buonissimaaaaa!!! E’ piaciuta proprio a tutti! Per fortuna! 🙂

Eccovi quindi la mia versione! 😉

ingredienti:

  • 8-10 albicocche
  • 180 g di burro (molto morbido)
  • 4 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 limone

procedimento

Impasto della torta

Con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico unire insieme le uova con lo zucchero e il burro morbido e lavorare per qualche minuto. Aggiungere poi la buccia grattugiata del limone ed infine la farina con il lievito, precedentemente setacciata. Lavorare per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendere l’impasto nella teglia

Prendere una teglia bassa (30 x 24 cm) e rivestirla con carta da forno bagnata e strizzata. Versare l’impasto della torta nella teglia e livellare con una spatolina. Disporre le albicocche, lavate ed asciugate, e spaccate a metà come nella foto qui in alto.

Cuocere la torta soffice alle albicocche

Cuocere la torta soffice alle albicocche in forno preriscaldato a 170°C per almeno 25-30 minuti.

Tagliare la torta e servire

Quando il dolce si sarà raffreddato, tagliare la torta come nella foto qui in alto, in maniera tale da ottenere dei quadrotti con al centro l’albicocca.

Torta soffice alle albicocche

Spolverare la torta soffice alle albicocche con lo zucchero a velo e servire!

Torta soffice con albicocche

A presto!

Anna

PER GUARDARE IL VIDEO DELLA RICETTA, CLICCA QUI!!!

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *