Crea sito

Torta salata vegetariana con piselli e zucca

Torta salata vegetariana con piselli e zucca

Ciao!

Ed eccovi un’altra ricetta con la buonissima zucca: la “torta salata vegetariana con piselli e zucca”.

Si tratta di una torta salata, semplicissime e facile da realizzare, realizzata con pasta briseè e un ripieno tutto vegetariano a base di zucca, piselli e cipolla di Tropea! La torta salata, si sa, è un salvacena perfetto e ideale per chi ha poco tempo o pochi ingredienti in frigo (si può farcire con ciò che abbiamo) o per chi non avesse voglia di un pasto troppo elaborato. E poi se dovesse rimane un po’ di questa torta, il giorno dopo è ancora più buona. Accompagnandola con un’insalata fresca diventa uno pasto completo e nutriente anche per chi non avesse molto tempo per la pausa pranzo.

Ed ora passiamo agli ingredienti e  a tutti passaggi per la realizzare la torta salata vegetariana con piselli e zucca.

ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta briseè
  • 200 g circa di zucca pulita
  • 200 g circa di piselli
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 100-150 ml di latte
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 2 foglie di alloro

procedimento

Preparazione della zucca e della cipolla di Tropea

Prendere la zucca, eliminare la buccia e tagliarla in pezzetti piccoli. Prendere la cipolla a tagliarla a fettine sottili.

Soffritto con olio e cipolla di Tropea

In una padella larga mettere un filo d’olio evo, le foglie di alloro e la cipolla e lasciar soffriggere il tutto per qualche minuto.

Cottura della zucca

Aggiungere la zucca alla cipolla e farla soffriggere per un paio di minuti. Aggiungere poi dell’acqua calda e continuare la cottura, coprendo il tutto con un coperchio.

Cottura dei piselli

Nel frattempo mettere a cuocere in acqua bollente salata i piselli per circa 10 minuti.

Preparazione della farcitura della torta salata

Quando la zucca sarà cotta e morbida e quando saranno cotti anche i piselli, unirli insieme e lasciarli nella padella per altri minuto. Nel frattempo prendere una ciotola ed unire le uova, il formaggio, latte, sale e pepe ed amalgamare bene il tutto con una forchetta.

Cottura della torta salata

Prendere la pasta briseè e stenderla su una teglia da forno. Farcire prima con il ripieno a base di piselli e zucca e poi aggiungere le uova sbattute con il formaggio grattugiato.

Infornare a forno preriscaldato a 200 °C per circa 20-25 minuti.

Torta salata vegetariana con piselli e zucca

E la torta salata vegetariana con piselli e zucca è pronta per essere mangiata!

Buon appetito a tutti!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.