Torta salata con asparagi e prosciutto

Torta salata con asparagi e prosciutto

Ciao!

La “torta salata con asparagi e prosciutto” è una ricetta semplice da realizzare, che potete preparare anche come piatto unico.

Si tratta di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronta e di farcirlo con asparagi, zucca, prosciutto cotto e provola affumicata. Il risultato dell’unione di questi ingredienti sarà un sapore unico e delicato, ma molto saporito e gustoso. Gli asparagi sono buonissimi in questo periodo, in quanto prodotto di stagione. Conviene quindi acquistarli perché buonissimi per la nostra salute e ad un costo relativamente basso.

Potete preparare questa ricetta potete anche il giorno prima ed è ottima anche se mangiata fredda. La torta salata con asparagi e prosciutto è perfetta per un pic-nic fuori porta o per un buffet.

ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
  • 1 cipolla bianca
  • 100 g circa di zucca già cotta
  • fette di prosciutto cotto q.b.
  • provola affumicata q.b.
  • 5 uova
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • foglie di basilico per decorare

procedimento

Tagliare la cipolla bianca e gli asparagi

Prendere la cipolla e tagliarla a fettine sottili. Poi prendere gli asparagi selvatici, tagliare la parte più dura del gambo e pulire il resto del gambo (tranne le punte) con il pelapatate. Tagliarli poi a pezzettini.

Cottura degli asparagi con la cipolla

In una padella far scaldare la cipolla con un filo d’olio evo. Poi aggiungere gli asparagi, salare il tutto e aggiungere un po’ di acqua calda. Cuocere gli asparagi per qualche minuto finché risulteranno morbidi.

Preparazione del ripieno della torta salata

Nel frattempo preparare il ripieno della torta salata. In una ciotola unire le uova con un pizzico di sale e di pepe nero. Poi aggiungere la zucca a pezzetti già cotta (se la dovete cuocere, basta cuocerla in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti). Aggiungere infine gli asparagi cotti e lasciati raffreddare.

Farcitura della torta salata

Adagiare la pasta sfoglia con la sua stessa carta forno direttamente sulla teglia e bucherellare la superficie con una forchetta. Versare dentro il composto a base di uova e asparagi.

Farcire con il prosciutto e la provola

Farcire la torta salata prima con le fette di prosciutto cotto e per finire con le fette di provola affumicata.

Cottura della torta salata in forno

Cuocere la torta salata in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti.

Torta salata con asparagi e prosciutto cotto

Servire la torta salata con asparagi e prosciutto sia calda che fredda, guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *