
Ciao!
La “torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato” è un dolce perfetto per la prima colazione. La torta di mele è veramente un grande classico ed esistono tantissime ricette sia sui libri da cucina che nei vari blog su internet. Questa volta ho scelto di preparare questa ricetta che ho visto sul bellissimo blog “Allacciate il grembiule di Luisa Orizio”. L’unica variante che ho apportato alla ricetta originale è stata l’aggiunta delle gocce di cioccolato e l’utilizzo degli amaretti solo come decorazione, visto che non ne avevo molti! Nelle foto che vedrete, ho preparato due torte e quindi ho raddoppiato le dosi che vi riporto qui in basso. Per il resto è una ricetta molto semplice in cui basta unire tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto!
Passiamo quindi direttamente agli ingredienti e al procedimento per realizzare la torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato.
ingredienti:
-
300 g di farina
-
150 g di zucchero
-
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
-
50 g di burro
-
50 ml d latte
-
2 uova
-
3 mele
-
1 bustina di lievito per dolci
- amaretti per la decorazione q.b.
procedimento

Iniziare con il lavare, sbucciare e tagliare le mele, due a pezzetti e una a fette.

Con l’aiuto della planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sciogliere il burro, aggiungerlo alle uova montate con lo zucchero e continuare a montare. Aggiungere anche il latte ed infine la farina con il lievito per dolci e continuare ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere all’impasto della torta così ottenuto le mele tagliate a cubetti e le gocce di cioccolato fondente.

Versare il composto in una teglia di circa 20-22 cm di diametro rivestita con carta da forno. Io avendo fatto una dose doppia ho ottenuto due torte. Spolverare la superficie con amaretti sbriciolati.

Decorare la torta con le fettine di mele e con gli amaretti interi. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti.

Per verificare la cottura della torta fare sempre la prova stecchino.

Servire la torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato sia tiepida che fredda.
A presto!
Anna
Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA
Se sei interessato ad altre ricette con le MELE, clicca QUI.
Se sei interessato ad altre ricette di TORTE, clicca QUI.