Crea sito

Topinambur alla birra in padella

Ciao! Oggi prepariamo insieme i “TOPINAMBUR ALLA BIRRA IN PADELLA”!
Prima di tutto se non conoscete il topinambur, sappiate che si tratta di un tubero dalla forma irregolare. La buccia presenta un colore che va dal rosso al violaceo, mentre la polpa è bianca con un sapore che ricorda quello dei carciofi. Questi tuberi, non sempre facili da trovare nei supermercati, vengono raccolti alla fine dell’autunno e per tutto l’inverno. Il topinambur è una pianta originaria del Sud America, ma ormai viene coltivata anche in Italia.
Si possono realizzare diverse preparazioni con il topinambur. Qui vi presento il metodo più semplice, ovvero una cottura in padella con l’aggiunta di un po’ di acqua. Per rendere il sapore del piatto ancora più invitante e gustoso ho deciso di sfumare il tutto con la birra. Questa ricetta è perfetta come contorno ad un piatto di carne o di pesce.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare il topinambur alla birra in padella.
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3topinambur
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1/2cipolla di Tropea
  • q.b.birra
  • q.b.sale
  • q.b.timo

Preparazione

  1. Prendere i topinambur, lavarli e pelarli. Poi tagliarli a pezzettoni.

  2. Tagliare la cipolla e farla rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio evo.

    Aggiungere il topinambur e cuocere per qualche minuto.

  3. Aggiungere un po’ di acqua, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa. Trascorro tale tempo lasciar rosolare per qualche altro minuto, facendo scurire leggermente il topinambur. Infine sfumare con la birra e lasciar evaporare l’alcol. Salare, aggiungere del timo fresco e servire!!!

I miei consigli e i miei link


PER SCOPRIRE DI PIÙ:

Se sei interessato ad altre ricette di PIATTI VEGETARIANI, clicca QUI.

Altrimenti se vuoi leggere altre ricette di PIATTI UNICI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.