Spaghetti con fiori di zucca e pomodorini

Spaghetti con fiori di zucca e pomodorini

Ciao!

Gli “spaghetti con fiori di zucca e pomodorini” è un primo piatto semplice e veloce, adatto per la stagione estiva. Esistono molto ricette di primi piatti a base di fiori di zucca: con zucchine e zafferano (cliccando qui potete trovare la mia ricetta), con formaggi vari (ricotta, provola), risotto ai fiori di zucca, ecc.

Questa volta invece ho realizzato un primo piatto veramente semplice e con pochi ingredienti, ma vi assicuro che è buonissimo. L’importante come sempre è utilizzare ingredienti di prima scelta e non dimenticare mai di mettere il cuore in tutto ciò che si fa!!! 🙂

Qui di seguito trovate gli ingredienti e i pochi semplici passaggi per la realizzazione di questo piatto estivo e colorato.

procedimento

Ingredienti per 2 persone:

  • 160-180 g di spaghetti
  • mezza cipolla dorata
  • 4-6 pomodorini piccadilly
  • 4-6 fiori di zucca
  • 2-3 foglie di basilico
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Preparazione del sugo a base di cipolla, pomodorini e fiori di zucca

Prendere una pentola e mettere a bollire dell’acqua che servirà dopo per la cottura degli spaghetti.

Nel frattempo preparare il sugo. Tagliare la cipolla e farla imbiondire in una padella con un filo d’olio evo. Tagliare i pomodori piccadilly a fettine sottili e aggiungerli alla cipolla. Salare il tutto e cuocere per circa 10 minuti.

Pulitura dei fiori di zucca

Nel frattempo, prendere i fiori di zucca, lavarli, privarli del picciolo e tagliarli e striscioline.

Cottura della pasta e aggiunta dei fiori di zucca al sugo

Cuocere la pasta per il tempo di cottura scritto sulla confezione e nel frattempo aggiungere i fiori di zucca al sugo a base di pomodorini. Cuocere per 1-2 minuti l massimo.

Aggiunta della pasta al sugo a base di fiori di zucca e pomodorini

Aggiungere gli spaghetti al sugo a base di pomodorini e fiori di zucca e aggiungere qualche fogliolina di basilico.

Servire gli spaghetti con un filo d’olio extra vergine di oliva fresco.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Spaghetti con fiori di zucca e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *