Crea sito

Sformato di riso con mozzarella e basilico

Sformato di riso con mozzarella e basilico

Ciao!

Lo “sformato di riso con mozzarella e basilico” è un primo piatto semplice, gustoso e vegetariano, in cui servono pochi ingredienti per realizzarlo e può essere preparato anche il giorno prima.

Si tratta di un primo a base di riso condito con un sugo semplice al pomodoro e farcito poi con mozzarella e foglie di basilico fresco. Questa ricetta, vista la sua semplicità negli ingredienti, si presta molto bene a svariate aggiunte. Ad esempio possiamo arricchire il piatto con un ragù di carne, con polpettine di carne, oppure con delle verdure grigliate, come melanzane e zucchine. Invece della mozzarella possiamo utilizzare altri tipi di formaggi, che siano morbidi o stagionati non importa. Ciò che conta è realizzare con amore un piatto da condividere con chi vogliamo.

Ed ora ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare al meglio lo sformato di riso con mozzarella e basilico.

procedimento

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 200-250 g di riso (io riso per risotti al sugo o per gratinati)
  • passata di pomodoro
  • 1 cipollotto di Tropea
  • 2 mozzarella
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • grana padano q.b.
  • pane grattugiato q.b.
Preparazione del sugo con cipolla di Tropea e passata di pomodoro

Prendere una pentola e mettere a bollire dell’acqua che servirà per la cottura del riso.

Nel frattempo preparare il sugo, facendo un soffritto con il cipollotto tagliato a pezzettini e olio evo. Quando il cipollotto si è imbiondito aggiungere la passata di pomodoro e salare il tutto. Cuocere il sugo per circa 10-15 minuti.

Cottura del riso

Quando l’acqua di cottura bolle, mettere a cuocere il riso per il tempo di cottura consigliato sulla confezione (io 18 minuti) e salare il tutto.

Aggiunta del riso al sugo di cottura

Una volta cotto il riso, aggiungerlo al sugo di pomodoro e mescolare bene.

Mozzarella e basilico fresco per la farcitura del riso

Preparare la farcitura dello sformato di riso, tagliando la mozzarella a fettine e lavando per bene le foglie di basilico.

Alternare al riso strati di mozzarella e basilico

Prendere una teglia e rivestirla con carta da forno. Stendere nella teglia uno strato di riso e compattarlo bene con un cucchiaio. farcire il riso con uno strato di mozzarella e con le foglie di basilico.

Altro strato di riso e mozzarella e basilico

Ricoprire il tutto con dell’altro riso e rifarcire nuovamente con un altro strato di mozzarella e basilico.

Cottura in forno dello sformato di riso

Una volta finiti gli strati, compattare la superficie del riso e spolverarla con del grana padano e del pane grattugiato.

Sformato di riso con mozzarella filante dopo la cottura

Infornare lo sformato di riso con mozzarella e basilico in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando la superficie non risulterà ben dorata. Se è necessario azionare il grill gli ultimi minuti.

Il piatto è pronto e lo sformato è filante, essendosi sciolta la mozzarella all’interno.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Sformato di riso con mozzarella e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.