Sbrisolona al cioccolato

Sbrisolona al cioccolato

Ciao!

La “sbrisolona al cioccolato” o sbriciolata al cioccolato è una torta molto golosa e facile da realizzare. Si tratta di ottenere un impasto a “briciole”, da cui il nome sbrisolona, che viene poi farcito con cioccolata, ricotta, marmellata, amaretti o con frutta a piacere.

Io ho scelto di farcire la torta sbrisolona con una ganache al cioccolato fondente, senza burro ma arricchita con un po’ di ricotta.

La realizzazione è molto semplice e sono necessari solo pochi minuti per ottenere un dolce che piacerà proprio a tutti. Passiamo allora a vedere nei dettagli la ricetta!

ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 90 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina

Per la ganache al cioccolato:

  • 200 ml di panna
  • 100 g di cioccolato fondente + 50 g per la farcitura
  • 50 g (circa 1 cucchiaio) di ricotta

procedimento

Preparazione dell’impasto della sbrisolona

Con l’aiuto della planetaria amalgamare prima la farina con la vanillina, lo zucchero, il lievito e il burro tagliato a pezzetti. Poi aggiungere l’uovo e continuare ad amalgamare bene il tutto fino ad ottenere delle briciole.

Preparazione della ganache al cioccolato

Passare poi alla preparazione della farcitura al cioccolato. Tagliare il cioccolato fondente a scaglie con l’aiuto di un coltello. Scaldare la panna in un pentolino e aggiungerla poi a 100 g di cioccolato.

Aggiunta della ricotta alla ganache di cioccolato

Alla ganache di cioccolato così ottenuta aggiungere anche la ricotta.

Confezionamento della torta sbrisolona al cioccolato

Prendere una tortiera a cerniera con un diametro di circa 18-20 cm e rivestirla con carta da forno. Disporre metà impasto sul fondo e compattarlo leggermente con un cucchiaio. Versare sopra la crema al cioccolato, poi i restanti 50 g di cioccolato fondente ed infine ricoprire il tutto con l’altra metà dell’impasto. Ricompattare bene il tutto anche con l’aiuto delle mani.

Cottura della torta sbrisolona al cioccolato

Infornare la torta sbrisolona in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti.

Sbrisolona al cioccolato dopo la cottura

Una volta cotta, spolverare la sbrisolona al cioccolato con lo zucchero a velo.

Sbrisolona al cioccolato

La brisolona al cioccolata è pronto per essere servita per colazione, merenda o dopo i pasti! Ogni momento è giusto per chi ha voglia di coccolarsi un po’ con un dolce veramente buonissimo!

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se siete interessati ad altre ricette di DOLCI cliccate qui.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *