Sandwich di sugarello con pomodorini

Sandwich di sugarello con pomodorini

Ciao!

I “sandwich di sugarello con pomodorini” è un piatto di pesce semplice e sfizioso, che racchiude tutti i sapori dell’estate. Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, magari accompagnato con un’insalata fresca, del radicchio cotto in padella o con della verdura di stagione.

Questa ricetta mi è stata suggerita da mia mamma, grande chef!!! 🙂 Lei però invece del sugarello aveva utilizzato le alici, ma il procedimento per la realizzazione del piatto è uguale. Io invece ho deciso di cucinare per la prima volta il sugarello, detto anche suro. In pescheria ho trovato dei filetti così belli e freschi, a cui non sono riuscita a resistere! Mi è stato suggerito che questo pesce è tipico dell’Adriatico e come sapore si avvicina molto a quello del branzino. Ed è così che ho voluto provarlo.. e subito mi è venuta in mente la ricetta preparata da mia mamma.

Per preparare questo piatto basta prendere i filetti di sugarello e farcirli con una panatura semplice (a base di pane, aglio e prezzemolo) e con dei pomodorini tagliati a fettine. La cottura avviene in forno e il piatto è pronto per essere servito!

procedimento

Ingredienti per 4 sandwich di pesce:

  • 8 filetti di sugarello o suro
  • 8-10 pomodori ciliegino
  • pane raffermo q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Togliere le lische ai filetti di pesce e preparazione della panatura

Prendere i filetti di sugarello, togliere le lische con una pinzetta e lavarli bene sotto l’acqua corrente.

Preparazione delle panatura

Preparare la panatura, mettendo in un trita tutto qualche pezzo di pane raffermo, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo, un pizzico di sale e un filo d’olio evo.

Farcitura dei filetti di sugarello

Ricoprire una teglia con carta da forno, mettere un filo d’olio evo e adagiarvi sopra quattro filetti di pesce. Ricoprire i filetti di sugarello con la panatura preparata.

Farcitura dei sandwich di sugarello con la panatura e pomodorini

Disporre sulla panatura i pomodorini tagliati a fettine e ricoprire nuovamente con un altro strato di panatura.

Cottura in forno

Chiudere il sandwich con un altro filetto di sugarello e decorare con un pomodorino fermato con uno stuzzicadente.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 20-25 minuti.

Sandwich di sugarello sopo la cottura

I sandwich di sugarello con panatura e pomodorini sono pronti per essere serviti. Possono essere mangiati sia caldi che freddi!

Sandwich di sugarello con pomodorini

Buon appetito!

Anna

Sandwich di sugarello con panatura e pomodorini

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Sandwich di sugarello con pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *