Rotolo al cacao con marmellata di fragole

Rotolo al cacao con marmellata di fragole
Rotolo al cacao con marmellata di fragole

Ciao!

Il rotolo al cacao con marmellata di fragole è un dolce molto semplice da realizzare ed è perfetto da gustare durante la prima colazione o per fare merenda, accompagnandolo magari con una buona tazza di tè. Il rotolo di marmellata è una delle ricette classiche, per quanto riguarda i dolci, proprio perché non richiede preparazioni particolari. L’impasto può essere fatto sia normale che al cacao e la farcitura si presta a numerosissime varianti: dalla semplice marmellata, alla crema di nocciola, mascarpone, crema al burro, panna…insomma come sempre lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia, dai prodotti di stagione e ovviamente dai vostri gusti. Questa che vi sto per descrivere, è invece la mia versione, semplice semplice, ma con un gusto fresco e profumato.

L’unica difficoltà del rotolo di marmellata potrebbe essere quella di arrotolarlo senza rompere l’impasto. Ma con un piccolo e semplice accorgimento, vi garantisco che non avrete problemi ad assemblare il rotolo.

procedimento

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 100 g farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bustina di vanillina
  • 3-4 cucchiai di cacao amaro
  • 1 vasetto di marmellata di fragole
  • la buccia grattugiata di 1 lime
Separare i tuorli dall'albume, montarli e unirli insieme alla fine
Separare i tuorli dall’albume, montarli e unirli insieme alla fine

Per prima cosa, prendere le uova e separare, in due ciotole diverse, gli albumi dai tuorli. Più precisamente ci serviranno 5 tuorli e 4 albumi. Iniziare a montare, per prima, i tuorli con lo zucchero, poi si aggiunge il miele; poi si passa a montare gli albumi a neve e alla fine si incorporano gli albumi nei tuorli, continuando a mescolare piano piano, e aggiungendo anche la busta di vanillina.

Aggiunta della farina e del cacao all'impasto
Aggiunta della farina e del cacao all’impasto

All’impasto così formato, si passa ad aggiungere prima la farina, piano piano e continuando a mescolare, e per ultimo, il cacao amaro, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versare l'impasto in una teglia da forno
Versare l’impasto in una teglia da forno

Si prende una leccarda da forno e si riveste con carta da forno bagnata e strizzata. Si versa l’impasto del rotolo e si inforna a 230°C per circa 5 minuti.

Sfornare l'impasto e toglierlo dalla carta da forno e arrotolarlo
Sfornare l’impasto e toglierlo dalla carta da forno e arrotolarlo

Quando il rotolo è cotto, si toglie dal forno, e si capovolge sul piano di lavoro ricoperto con pellicola da cucina. Levare la carta da forno dal rotolo e, aiutandosi con la pellicola trasparente, arrotolare il rotolo senza marmellata, e riporlo in frigo per 15 minuti almeno. In questo modo l’impasto prenderà la forma desiderata e sarà più facile farcirlo quando sarà freddo, senza che l’impasto si spacchi.

Farcitura del rotolo con la marmellata e scorza di lime
Farcitura del rotolo con la marmellata e scorza di lime

Dopodiché si prende l’impasto, si riapre il rotolo e si farcisce con la marmellata. Io ho scelto la marmellata di fragole di mia mamma, una vera delizia! Per dare un tocco ancora più fresco e profumato, ho cosparso sulla marmellata, la scorza grattugiata del lime.

Riavvolgere il rotolo e riporlo nuovamente in frigo per almeno mezz’ora.

Quando il rotolo è pronto, levare la pellicola trasparente e servirlo con una spolverata di zucchero a velo!

Rotolo al cacao con marmellata di fragole
Rotolo di marmellata

A presto!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Rotolo al cacao con marmellata di fragole”

  1. Questo rotolo mi ispira davvero tanto! Voglio provarlo per vedere se riesco a non romperlo…
    Bella l’idea della scorza del lime per stemperare la dolcezza della marmellata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *