Risotto cremoso di zucchine e carote

Risotto cremoso di zucchine e carote

Ciao!

Il “risotto cremoso di zucchine e carote” è un primo piatto delicato, profumato e colorato. Sarà forse la voglia di primavera, ma con l’arrivo della bella stagione anche i nostri piatti si arricchiscono di nuovi colori. Lo so… ancora il tempo è freddo e io personalmente non riesco a togliermi i maglioni… ma non vedo l’ora che arrivi la bella stagione e questo si riflette anche e soprattutto nei piatti che preparo! 🙂

Il piatto che presento oggi è un risotto semplicissimo da preparare e caratterizzato da pochi ingredienti, zucchine e carote, che quasi sempre abbiamo nel nostro frigorifero. La preparazione è quella di un classico risotto. L’unica variante è quella di non tagliare la verdura a pezzetti o a rondelline, ma di grattugiarla. In questo modo velocizziamo i tempi di cottura e rendiamo il piatto ancora più cremoso.

procedimento

Ingredienti per 2 persone:

  • 170 g di riso carnaroli
  • 1-2 zucchine di media grandezza
  • 1-2 carote di media grandezza
  • 1 scalogno
  • 1/2 gambo di sedano
  • 1 dado vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe verde q.b.
  • Prezzemolo q.b.
Tagliare le carote e le zucchine con la grattugia

Prima di tutto mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua, che servirà poi per la cottura del riso. Nel frattempo prendere le zucchine e le carote, lavarle, tagliare le estremità e grattugiarle, utilizzando i fori grandi di una grattugia.

Preparazione del soffritto per il risotto a base di scelgono e sedano

Prendere il sedano, pulirlo e tagliarlo a pezzettini piccoli. Tagliare anche lo scalogno a fettine sottili. Prendere una padella o una pentola e mettere a soffriggere lo scalogno con il sedano e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Lasciar cuocere per pochi minuti e dopo aggiungere il riso. Tostare il riso per circa 2-3 minuti.

Cottura del risotto con l’aggiunta del dado vegetale e delle verdure

Sfumare il risotto con 1/2 bicchiere di vino bianco. Proseguire la cottura del riso aggiungendo il dado vegetale e un mestolo d’acqua calda alla volta. A metà cottura del risotto circa, aggiungere le verdure grattugiate. Il risotto dovrà cuocere in tutto circa 15-18 minuti.

Mantecatura del risotto con il formaggio grattugiato

Terminata la cottura, lasciare il risotto abbastanza umido e non troppo asciutto. Mantecare il tutto a fuoco spento aggiungendo 1-2 cucchiai di formaggio grattugiato e una macinata di pepe verde.

Aggiunta di pepe verde al risotto di zucchine e carote

Prendere qualche rametto di prezzemolo fresco, lavarlo e tagliarlo.

Servire il risotto zucchine e carote con un po’ di prezzemolo

Servire il risotto cremoso di zucchine e carote con una spolverata di prezzemolo fresco.

Risotto cremoso di zucchine e carote servito con il prezzemolo

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Risotto cremoso di zucchine e carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *