Riso nero con gamberetti e pesto di rucola e mandorle

Riso nero con gamberetti e pesto di rucola e mandorle
Riso nero con gamberetti e pesto di rucola e mandorle

Ciao!

Il riso nero con gamberetti è una ricetta che ultimamente va molto in voga. Se sfogliate nei diversi siti dedicati alla cucina, molte sono le proposte di questo piatto. Oggi vi propongo la mia versione: riso nero con gamberi e pesto di rucola e mandorle.

Il riso nero, detto anche riso “Venere”, è una varietà di riso con un gusto molto ricco e con tempi di cottura un pò più lunghi rispetto al riso tradizionale. Si tratta di un riso integrale che durante la cottura sprigiona un aroma di pane tostato. L’accompagnamento ideale di questo riso è con il pesce e soprattutto con i gamberetti.

La mia versione ha in aggiunta il pesto a base di rucola e mandorle, che contribuisce a dare al piatto sia una nota croccante e sia un contrasto di sapori che si fondono benissimo insieme, come l’amaro della rucola e la dolcezza della mandorla.

Ecco gli ingredienti per realizzare questo piatto semplice ma ricco di sapori e profumi!

procedimento

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250 g di riso nero
  • 10-15 gamberetti
  • 50 g di mandorle
  • rucola q. b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • meno di mezzo bicchiere di vino bianco q. b.
  • sale
  • pepe nero
  • limone (succo e buccia) q. b.
Pesto di rucola, mandorle e limone
Pesto di rucola, mandorle e limone

Per prima cosa preparare il pesto, inserendo in un trita tutto le mandorle, la rucola, olio, sale, pepe nero e un pò di succo di limone e di buccia grattugiata.

Cottura riso nero
Cottura riso nero

Mettere a cuocere il riso venere in acqua bollente per circa 18 minuti.

Cottura dei gamberetti
Cottura dei gamberetti

Nel frattempo si passa a cuore i gamberetti. Si prende una padella e si fa riscaldare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio evo. Versare nella padella i gamberetti e sfumarli con meno di mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere il prezzemolo, sale e pepe. Cuocere i gamberetti per circa 5-10 minuti al massimo.

Cottura del riso insieme ai gamberetti
Cottura del riso insieme ai gamberetti

Una volta cotti i gamberetti, aggiungere nella padella gli altri ingredienti precedentemente preparati, vale a dire il riso nero e il pesto di rucola e mandorle. Amalgamare il tutto.

Riso nero con gamberetti
Riso nero con gamberetti

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *