Polpette di miglio e zucca

Polpette di miglio e zucca

Ciao!

Le “polpette di miglio e zucca” sono un finger food vegetariano e sfizioso, che vi consiglio proprio di assaggiare! Queste polpettine sono ideali come antipasto o da proporre per un buffet. Si conservano benissimo per diversi giorni e si possono anche preparare per un picnic fuori porta.

Il miglio, ricco di proteine e di fibre, viene in genere utilizzato per preparare zuppe o polpettine vegetariane. Io ho deciso di provarle entrambe e per quanto riguarda la preparazione delle polpette ho scelto di aggiungere nell’impasto la zucca, cotta a parte e frullata. Ma potete scegliere di utilizzare altri tipi di verdure come zucchine, melanzane, carote, spinaci, ecc. Inoltre per dare una nota orientale al piatto, ho cotto il miglio in acqua e curry e devo dire che in questo modo le polpette acquistano un profumo particolare. Alla fine ho cotto le polpette in forno, ottenendo un piatto più leggero ma gustoso.

Per realizzare le polpette di miglio e zucca servono veramente pochissimi ingredienti ma il risultato è decisamente buono!!!

ingredienti per circa 25-30 polpette:

  • 200 g di miglio decorticato
  • 1/2 cipolla bianca
  • 200 g di zucca già pulita
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pane grattugiato q.b.
  • 2 cucchiaini di curry q.b.
  • 1 foglia di alloro
  • foglioline di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

procedimento

Cottura del miglio

Prima di tutto procedere con la cottura del miglio in acqua bollente salata e con l’aggiunta di curry per circa 20 minuti. Scolare bene il miglio e tenerlo da parte.

Cottura della zucca

Nel frattempo prendere una padella e cuocere a fuoco basso la cipolla tagliata con un filo d’olio evo. Aggiungere la zucca pulita e tagliata a pezzetti, unire il sale e una foglia di alloro, e cuocere per circa 10 minuti. Frullare poi il tutto con un minipiner fino ad ottenere una crema di zucca (non deve essere troppo liquida).

Preparazione dell’impasto delle polpette

In una ciotola unire il miglio con la crema di zucca, formaggio grattugiato, qualche fogliolina di basilico ed amalgamare il tutto. La consistenza non deve essere troppo morbida.

Formazione delle polpette

Con le mani leggermente bagnate, andare a formare le polpettine e passarle poi nel pane grattugiato. Disporre le polpette su una teglia ricoperta con la carta da forno e cospargerle con un filo d’olio evo.

Cottura delle polpette di miglio

Cuocere le polpette di miglio e zucca in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, rigirandoli a metà cottura, finché non risulteranno ben dorate.

Polpette di miglio e zucca

Se volete osare, vi consiglio di servire le polpette di miglio e zucca con la salsa messicana! Un abbinamento decisamente azzeccato! 😉

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *