Pink cheesecake (ai frutti di bosco)

Ciao!
La “PINK CHEESECAKE (AI FRUTTI DI BOSCO)” è un dolce fresco, estivo, buonissimo e anche bellissimo da vedere. Si tratta di preparare una classica cheesecake con una base di biscotti e burro, mentre la farcitura è a base di yogurt greco e formaggio spalmabile. La particolarità di questa torta è quella di dividere in tre parti la farcitura e di arricchiarla con frutti di bosco diversi (mirtilli, more e lamponi). La stratificazione a strati, partendo dal colore più scuro a quello più chiaro, è la caratteristica più bella di questo dolce, oltre ad essere golosissimo!!! La torta viene poi decorata con frutta fresca.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare la pink cheesecake (ai frutti di bosco)!
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • PorzioniTortiera con un diametro di 28 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

  • 270 gbiscotti
  • 135 gburro

Ingredienti per la farcitura:

  • 150 gmirtilli
  • 150 gmore
  • 150 glamponi
  • 150 gzucchero (50 g per ogni strato)
  • 6 cucchiaiacqua (2 cucchiai per strato)
  • 3 cucchiaisucco di limone (1 cucchiaio per strato)
  • 36 ggelatina in fogli (12 g per ogni strato )
  • 1 kgyogurt greco 0% di grassi
  • 250 gformaggio spalmabile
  • 70 gzucchero a velo

Ingredienti per la decorazione:

  • q.b.frutti di bosco (More,mirtilli, lamponi, ribes)

Preparazione

  1. Preparare la base della cheesecake sciogliendo il burro in un pentolino e tritando i biscotti secchi. Unire il burro sciolto con i biscotti tritati ed amalgamare bene il tutto.

  2. Distribuire la base di biscotti e burro in una tortiera con la base estraibile. Livellare bene la base con un cucchiaio o una paletta, pressando bene le briciole dei biscotti.

    Porre la tortiera in frigorifero e proseguire alla preparazione della farcitura.

  3. In una ciotola capiente unire ed amalgamare lo yogurt greco, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo.

    Dividere poi la farcitura in tre parti (440 g l’uno) in tre ciotole diverse.

  4. Procedere ora a preparare tre diverse marmellate veloci, che andranno poi ad arricchire ogni strato della cheesecake.

  5. Iniziare a preparare il primo strato a base di mirtilli. In un pentolino mettere a scaldare 150 g di mirtilli, 50 g di zucchero, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di succo di limone. Cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere poi 12 g di gelatina in fogli, dopo averla lasciata in ammollo in acqua per 1-2 minuti. Infine frullare la marmellata di mirtilli.

  6. Aggiungere la marmellata veloce ai mirtilli ad un terzo della farcitura. Mescolare bene e versare il composto nella tortiera. Livellare bene la superficie della cheesecake e riporre tutto nuovamente in frigorifero.

  7. Preparare il secondo strato della cheesecake. In un pentolino mettere a cuocere 150 g di more, 50 g di zucchero, acqua e limone e lasciar cuocere sempre per 15 minuti. Aggiungere poi 12 g di legati a in fogli e frullare il tutto fino ad ottenere una purea.

  8. Aggiungere la purea di frutta alla base di yogurt e formaggio spalmabile. Stendere il secondo strato su quello precedente, livellare bene e riporre tutto in frigorifero.

  9. Preparare l’ultimo strato a base di lamponi. Nel pentolino mettere a scaldare per 15-20 minuti sempre la stessa quantità di lamponi, zucchero, acqua e succo di limone. Trascorso tale tempo aggiungere sempre i 12 g di gelatina in fogli, dopo averla fatta ammorbidire in acqua per 1-2 minuti.

  10. Dopo aver frullato i lamponi, aggiungerli alla restante parte di yogurt e formaggio spalmabile.

    Aggiungere l’ultimo strato di farcitura sulla torta, livellare bene e riporre tutto nuovamente in frigo.

  11. Lasciar raffreddare in frigorifero la cheesecake almeno 3-4 ore, meglio tutta la notte, prima di estrarre la torta dalla tortiera.

    Decorare la superficie della pink cheesecake con la frutta fresca prima di servirla!

I miei consigli e i miei link

Potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotti secchi per la base della torta.

Al posto della frutta fresca, si può utilizzare della marmellata (circa 150 g per strato) per la preparazione dei diversi strati della farcitura.


Potete sostituire i frutti di bosco con la frutta che preferite. Vi consiglio comunque di utilizzare se è possibile frutta di stagione.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Oppure se vuoi scoprire altre ricette di CHEESECAKE, clicca QUI.

Infine sei interessato ad altre ricette di TORTE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *