Pasta con ricotta, zucca e tartufo

Pasta con ricotta, zucca e tartufo

Ciao!

Continuano le ricette a base di zucca e oggi vi propongo la “pasta con ricotta, zucca e tartufo”. Si tratta di un primo piatto molto delicato in cui la pasta, io ho scelto dei fusilli, viene condita con una cremina a base di ricotta, zucca tagliata a sfere con uno scovolino e il tutto aromatizzato con scaglie di tartufo nero.

L’autunno è una delle mie stagioni preferite perché secondo me regala i frutti più buoni, tra cui la zucca, le castagne, i funghi, il tartufo, i cachi, i melograni….mmmm quante cose buone!!! E così in cucina mi sbizzarrisco ancora di più, cercando di sperimentare con i sapori e profumi di questo periodo.

Il tartufo l’ho comprato qualche giorno fa ad una sagra del tartufo sui colli romagnoli e devo dire che è veramente molto profumato. Di questo periodo è bellissimo andare in giro per mercatini, fiere e sagre e magari fare una scorpacciata di prodotti freschi di stagione.

Ed ora passiamo a vedere gli ingredienti che servono per realizzare questo piatto che come direbbero i miei amici è…..DELICATISSIIIIMOOOO!!! 🙂

ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 100-150 g di zucca già pulita
  • mezza cipolla di Tropea
  • 2 cucchiai di ricotta di capra
  • tartufo nero q.b.
  • timo q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Pulire la zucca

Prendere la zucca, ottenere delle sfere con uno scovolino e tenerle da parte.

Prendere una pentola e mettere a bollire dell’acqua che servirà poi per la cottura della pasta.

Preparazione del soffritto

Prendere la cipolla di Tropea, tagliarla a cubetti piccoli piccoli e soffriggerla con un filo d’olio evo all’interno di una padella. Unire le sfere di zucca e lasciarle soffriggere per qualche minuto con un pizzico di sale. Aggiungere poi un po’ di acqua calda e continuare la cottura per circa 10 minuti, fino a quando non saranno morbide e cotte.

Cottura della zucca e aggiunta della ricotta

Una volta cotta la zucca, mettere da parte le sfere e lasciare in padella il sughino di cottura. Aggiungere a quest’ultimo la ricotta e una macinata di pepe nero.

Aggiunta del tartufo nero al condimento della pasta

Tagliare il tartufo nero e unirlo alla ricotta.

Cottura della pasta

Nel frattempo cuocere la pasta (io ho scelto i fusilli) e una volta cotta aggiungerla al condimento a base di ricotta. Unire anche le sfere di zucca e servire il piatto con un’altra spolverata di tartufo nero e olio evo.

Pasta con ricotta, zucca e tartufo nero

Buon appetito!

Anna

Se siete interessati ad altre ricette con la zucca cliccate qui.

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *