Crea sito

Pasta con crema di asparagi e pecorino

Ciao! Oggi vi presento un piatto di pasta facilissimo da realizzare ma molto buono, sano e gustoso: la “PASTA CON CREMA DI ASPARAGI E PECORINO”.
Gli ingredienti per realizzare questo primo piatto sono veramente pochi e semplicissimi. Il “trucco furbo” di questa ricetta è quello di frullare una parte degli asparagi cotti per creare una crema super golosa, senza aggiungere la panna o altri ingredienti che andrebbero ad appesantire il piatto.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare la pasta con crema di asparagi e pecorino.
Come sempre vi aspetto anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1porro
  • 1 mazzettoasparagi
  • 160 gpasta (Io mezze maniche)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • q.b.pecorino grattugiato

Preparazione

  1. Prima di tutto prendere gli asparagi e dedicarsi alla pulitura. Per capire qual è la parte più tenera, prendere un asparago e piegarlo leggermente, dove si spaccherà quello sarà il punto che delimita la parte più verde dal gambo più duro.

    Con un coltello tagliare a losanghe gli asparagi.

  2. In una padella scaldare un cipollotto, tagliato a fettine sottili, con un filo d’olio evo. Aggiungere gli asparagi e lasciarli cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua bollente. Salare il tutto.

    Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Per questo piatto ho scelto le mezze maniche ma voi potete utilizzare la tipologia di pasta che preferite.

  3. Quando gli asparagi sono cotti, mettere da parte le punte. Prendere metà del quantitativo dei gambi cotti e frullarli con un mestolo di acqua calda (quella utilizzata per la cottura della pasta), fino ad ottenere una cremina. Aggiungere la crema di asparagi al resto dei gambi e mescolare bene il tutto.

  4. Quando la pasta sarà cotta aggiungerla alla crema di asparagi e unire anche del pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero.
    Impiattare la pasta con crema di asparagi e pecorino, aggiungendo le punte messe prima da parte e un filo d’olio evo.

I miei consigli e i miei link

Al posto del pecorino, potete utilizzare del parmigiano grattugiato.

PER SCOPRIRE DI PIÙ:

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.