Pasta con carciofi

Pasta con carciofi

Ciao!

La “pasta con carciofi” è un primo piatto semplice e gustoso, ideale da preparare in questa stagione e soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. E’ una ricetta, infatti, molto semplice da realizzare, che richiede pochi ingredienti.

I carciofi in questo periodo sono degli ortaggi di stagione, e quindi conviene comprarli freschi sia per il gusto che per il portafogli. Tra le innumerevoli proprietà benefiche dei carciofi, ricordo ad esempio che contengono molte vitamine (B1. B3 e C), principi attivi, pochissime calorie e sono ricchi di fibre.

Io purtroppo ho imparato ad apprezzare il gusto particolare dei carciofi solo da poco tempo..e ora che mi piacciono tanto, mi piace molto gustarli in diverse ricette, anche in quelle più semplici, come la ricetta che vi propongo oggi.

procedimento

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di pasta (io mezze maniche rigate -Garofalo)
  • 2 cuori di carciofi
  • 1 cipollotto di Tropea
  • salsa di pomodoro
  • sale nero q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Soffritto per il sugo con i carciofi

Prendere una pentola e mettere a bollire l’acqua che ci servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo preparare il sugo ai carciofi, partendo dal soffritto. Tagliare un cipollotto a fettine sottili e rosolarlo con un filo d’olio evo per pochi minuti a fuoco lento.

Pulitura e cottura dei carciofi

Prendere due cuori di carciofi, avendoli precedentemente privati del gambo e dei petali esterni più duri, e tagliarli a spicchi sottili. Aggiungere i carciofi al soffritto di cipollotto, salare il tutto e cuocere per circa 5 minuti.

Aggiunta del sugo di pomodoro ai carciofi

Aggiungere la salsa di pomodoro ai carciofi, un po’ di pepe nero e continuare la cottura per altri minuti finché non risulteranno cotti i carciofi.

Cottura della pasta

Nel frattempo mettere a cuocere la pasta secondo il grado di cottura del tipo di pasta. Una volta cotta la pasta, aggiungerla al sugo contenente i carciofi e il piatto è pronto per essere degustato.

Pasta con carciofi

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Pasta con carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *