Panettone (con lievito madre)

Ciao! Oggi vi presento il mio “PANETTONE (CON LIEVITO MADRE)”! È la prima volta che mi cimento a preparare il classico dolce di Natale e devo dire che sono stata super soddisfatta del risultato finale! Per la preparazione dell’impasto, ho utilizzato il lievito madre e quindi i tempi per la lievitazione sono piuttosto lunghi. Si può comunque sostituire il lievito fatto in casa con quello di birra, seguendo le dosi riportate negli ingredienti della ricetta.
Non c’è Natale senza un ottimo panettone sulle nostre tavole. Allora cosa ne dite di prepararlo insieme? 😊Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare il PANETTONE (CON LIEVITO MADRE)!
Vi aspetto anche su Instagram, Facebook è Pinterest!
Alla prossima ricetta e Buon Natale!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo23 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo per panettone 13 cm di diametro e alto 10 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina 00
  • 200 gfarina Manitoba
  • 60 gzucchero
  • 130 glievito madre rinfrescato 2 ore prima con rapporto 1:1:1 (Oppure 11 g di lievito di birra )
  • 1 cucchiaiomiele
  • 1 cucchiainosale
  • 120 mllatte
  • 1uovo
  • 50 gburro
  • 1 bustinavanillina
  • 70 gcanditi
  • 100 ggocce di cioccolato fondente
  • q.b.burro e zuccherini per decorare la superficie

Preparazione

  1. Due ore prima di iniziare la preparazione per il panettone rinfrescare il lievito madre con acqua e farina con un rapporto 1:1:1. Ovvero impastare 50 g di lievito madre con 50 g di acqua e 50 g di farina. Lasciare riposare per due ore circa il composto all’interno di una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente.

    Trascorse le due ore, prendere 130 g di lievito madre rinfrescato e scioglierlo nel latte a temperatura ambiente. Poi aggiungere lo zucchero, il miele e l’uovo. Mescolare bene il tutto.

  2. Aggiungere al composto parte della farina, la vanillina, il burro morbidiva temperatura ambiente e solo alla fine il sale. Amalgamare bene il tutto.

  3. Al composto unire la restante parte di farina e finire di impastare su una spianatoia, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare il composto così formato in una ciotola per circa 2 ore e mezza.

  4. Riprendere l’impasto e senza lavorarlo troppo trasferirlo su una spianatoia. Formare un rettangolo di pasta ed adagiarvi sopra le gocce di cioccolato e i canditi.

  5. Effettuare le pieghe all’impasto, seguendo i vari passaggi come riportati in foto.

  6. Con l’impasto così piegato formare una pallina e riporlo nella tortiera per panettone (diametro 12 cm).

    Lasciar lievitare l’impasto per 20 ore.

    Disporre sulla superficie del panettone pezzetti di burro e qualche zuccherino.

  7. Cuocere il panettone (con lievito madre) in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Poi ricoprire la superficie del panettone con della carta d’alluminio per non far annerire troppo il panettone e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

    Spostare il panettone nella parte bassa del forno e cuocere per altri 10 minuti. Effettuare sempre la prova stecchino per verificare il grado di cottura del dolce.

  8. Lasciarlo raffreddare prima di procedere al taglio.

  9. Il panettone (con lievito madre) può essere anche realizzato mettendo nell’impasto la classica uvetta.

I miei consigli

Se scegliete di utilizzare il lievito di birra al posto del lievito madre, saranno sufficienti 3 ore di lievitazione invece che 20. Per il resto, effettuate comunque lo stesso le 2 ore e mezza di lievitazione del l’impasto prima di aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se ti interessa leggere tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Oppure se vuoi scoprire altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Infine sei interessato a ricette di DOLCI DI NATALE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *