Pane integrale di Natale (con frutta secca)

Ciao! Il “PANE INTEGRALE DI NATALE (con frutta secca)” è perfetto per arricchire le nostre tavole durante il periodo natalizio. Si tratta di un pane ricco di frutta secca e semini vari, perfetto sia col il dolce che con il salato.
L’impasto è realizzato con il lievito madre, ma potete sostituirlo con il lievito di birra. In questo modo i tempi di lievitazione saranno minori.
Potete servire questo pane la mattina, con una bella cucchiaiata di marmellata o di crema gianduia; oppure a pranzo o a cena come aperitivo, accompagnando le fette di pane con formaggi e salumi vari.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare il pane integrale di Natale (con frutta secca).
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g lievito madre rinfrescato il giorno prima con rapporto 1:1:1
500 g farina integrale (Io mulino Benini )
325 g acqua
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
q.b. pinoli
q.b. mandorle pelate
q.b. pistacchi
q.b. Semini misti

Strumenti

Passaggi

Per ottenere 150 g di lievito madre rinfrescato, il giorno prima unire 50 g di pasta madre con 50 g di acqua e 50 g di farina (rapporto 1:1:1) e lasciar riposare il composto in una ciotola coperta da un coperchio.

Riprendere ora i 150 g di lievito madre rinfrescato e unirli con l’acqua, la farina e lo zucchero. Mescolare tutto a mano o con l’aiuto di una planetaria, utilizzando la spatola “a gancio”. Solo alla fine aggiungere al composto anche il sale. Lasciar in azione la planetaria per almeno 5 minuti, in maniera tale da impastare bene ed ottenere un composto omogeneo.
Rovesciare l’impasto in una ciotola unta di olio, coprire il tutto con un coperchio e lasciar riposare per 60 minuti.

Riprendere l’impasto e stenderlo leggermente su una spianatoia fino a formare un rettangolo. Poi proseguire con le pieghe come da foto. Chiudere le pieghe fino a formare una sorta di pagnottella (vedi passaggio n.6).

Riporre nuovamente l’impasto nella ciotola e lasciar riposare per un’altra ora. Procede con le pieghe per altre due volte, lasciando riposare sempre un’ora tra una serie di pieghe e un’altra.

Trascorse le tre ore totali di lievitazione, riprendere l’impasto, stenderlo su una spianatoia formando un rettangolo e dividerlo in 6 parti. Arricchire ciascuna porzione con frutta secca (pinoli, mandorle e pistacchi) e semini vari. Prendere un pezzo di impasto e arrotolarlo su se stesso, in maniera tale da incorporare la frutta secca.

Chiudere il rotolino così formato a portafoglio, come si vede nelle foto, fino a formare una pagnottella. Sigillare bene l’impasto fino a formare una pallina.

Quando avrete formato le 6 palline di impasto, disponete sulla spianatoia altri semini misti e schiacciare sopra leggermente la pallina di impasto in maniera tale da ricoprirla con i semini.

Disporre le palline di pane in uno stampo o in una teglia a forma di stella. Lasciar lievitare per 12 ore in frigo.

Trascorse le 12 ore di lievitazione, preriscaldare il forno a 250° C.
Inserire alla base del forno una leccarda con acqua tiepida. Questo sarà utile a ricreare un ambiente umido, per non far seccare troppo il pane.
Cuocere il pane integrale di Natale (con frutta secca) in forno preriscaldato statico a 250°C per 25 minuti. 
Poi abbassare la temperatura a 200°C e cuocere per altri 20 minuti.
Togliere la leccarda con l’acqua, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 15 minuti, tenendo lo sportello del forno semi aperto (inserire nello sportello un mestolo di legno).
Una volta cotto il pane, lasciarlo raffreddare prima di procedere con il taglio.

I miei consigli e i miei link

Per realizzare questo pane, potete utilizzare tutta la frutta secca che vi piace di più, come noci, mandorle e così via.

Se utilizzate il lievito di birra, vi saranno sufficienti 4-5 ore in tutto di lievitazione.

Se avete bisogni di altri consigli, scrivetemi pure qui sul mio blog oppure sui miei canali social!!! 🙂

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se ti interessa leggere tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PANE E LIEVITATI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA- e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *