Pane bianco all’olio (con lievito madre)

Ciao! Proseguono i miei esperimenti con il lievito madre! 😊 Ed oggi vi presento la ricetta del mio “PANE BIANCO ALL’OLIO (CON LIEVITO MADRE)”! Ormai devo ammettere che mi sono pienamente innamorata del mondo del lievito fatto in casa e vi assicuro che se vi prendete cura di lui vi darà grandissime soddisfazioni! Per scoprire tutto sul LIEVITO MADRE, vi basterà leggere il mio articolo che trovate sul blog, cliccando qui.
Ovviamente in tutte le ricette che vi propongo, potrete sostituire il lievito madre con il lievito di birra.
Qui di seguito tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare il mio pane bianco all’olio (con lievito madre). Non sentite già il profumino del pane appena sfornato?🙂
A presto!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 pane
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 glievito madre (già rinfrescato con rapporto 1:1:1)
  • 500 gfarina 0
  • 2 cucchiaiOlio
  • 1 cucchiaiomiele
  • 2 cucchiainisale
  • 200 mlacqua

Preparazione

  1. Far sciogliere il lievito madre (già rinfrescato in rapporto 1:1:1)con l’acqua e il miele. Aggiungere la farina poco alla volta ed alla fine il sale e l’olio.

  2. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  3. Lasciar lievitare l’impasto per 3 ore.

  4. Riprendere l’impasto e fare le pieghe come riportato nell’immagine qui sopra. Ripetere questa operazione due volte con una pausa di 10 minuti.

  5. Riporre l’impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare per circa 15 ore nel forno spento.

  6. Rovesciare l’impasto su una teglia ricoperta con carta da forno e con un coltello a lama lisciare creare una croce sulla superficie del pane. Preriscaldare il forno a 250 °C.

    Infornare ed abbassare la temperatura del forno a 220°C e cuocere per 30 minuti. Poi abbassare a 200°C e cuocere il pane per altri 20 minuti. Infine abbassare ancora a 180°C e cuocere per gli ultimi 10 minuti.

I miei consigli

Potete sostituire il lievito madre con un cubetto di lievito di birra. In questo modo, basterà far lievitare il tutto per 3 ore.

Al posto della farina 0 potete utilizzare la farina Manitoba o sostituirla in parte con una farina di tipo integrale.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se ti interessa leggere tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PANE E LIEVITATI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA- e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *