Palline al cocco e ricotta

Palline al cocco e ricotta

Ciao!

Le “palline al cocco e ricotta” sono dei dolcetti golosi e semplicissimi da fare. Si preparano, infatti, con pochi ingredienti e senza cottura. Più veloce e facile di così! 🙂 Gli ingredienti base per realizzare queste palline sono la farina al cocco e la ricotta.

Per quanto riguarda la ricetta, ho deciso di provare quella del bellissimo blog di Luisa Orizio “Allacciate il grembiule”. Cliccando qui potete leggere la ricetta originale.

Sono perfette da preparare quando non avete molto tempo o semplicemente quando non avete voglia di accendere il forno. Inoltre è un dolce ideale da far realizzare anche ai vostri bimbi.

Passiamo allora direttamente agli ingredienti e al procedimento con tutte le foto passo passo.

ingredienti per circa 20 palline:

  • 200 g di biscotti
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di farina di cocco
  • 50 g di latte condensato
  • 50 g di burro
  • farina di cocco q.b. (per la copertura)

procedimento

Sbriciolare i biscotti

Prima di tutto prendere i biscotti e sbriciolarli con l’aiuto di un batticarne e di una bustina per alimenti, come si vede nella foto qui sopra.

Impasto delle palline al cocco e ricotta

Dopo aver sciolto il burro, unire tutti gli ingredienti in una ciotola, fino a creare un composto omogeneo. Lasciar raffreddare il composto così ottenuto in frigorifero per circa 20 minuti o in freezer per circa 10 minuti.

Formazione delle palline

Trascorso tale tempo, prendere un po’ del composto con un cucchiaino e creare con le mani le palline. Cospargere le paline nella farina al cocco e disporle nei pirottini di carta. Rimettere le palline al cocco e ricotta nuovamente in frigo per almeno 15 minuti prima di servire.

Palline al cocco e ricotta senza cottura

A presto!

Anna

Con questa ricetta partecipo al contest di Natale 2018 di Allacciate il grembiule #ancheateefamiglia

Speciale di natale di Allacciate il grembiule di Luisa Orizio qui

________________________________________________________________________________

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI DI NATALE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PICCOLA PASTICCERIA, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *