Occhiata al forno con salicornia

Occhiata con salicornia
Occhiata con salicornia (asparago di mare)

Ecco una ricetta semplicissima, ed anche molto economica, che unisce un prelibato pesce come l’occhiata e un alga dal sapore molto ricco e particolare come la salicornia, nota anche con il nome di “asparago di mare“. La salicornia, come già si intuisce dal nome, è una pianta che cresce in zone salmastre, di conseguenza ha un alto contenuto di cloruro di sodio, il normale sale da cucina, e per questo motivo non va aggiunto il sale durante la preparazione.

ingredienti:

  • pesce occhiata
  • salicornia (un mazzetto)
  • 1 scalogno
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

procedimento

Occhiate al forno
Occhiate al forno

Si pulisce il pesce e si mette su una teglia, foderata con carta da forno. Si condiscono le occhiate mettendo all’interno del pesce una fetta di limone, mezzo spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo e un pizzico di sale.

Condimento per le occhiate
Condimento per le occhiate

Si cospargono le occhiate con un filo d’olio extra vergine d’oliva, una spolverata di prezzemolo fresco tritato, fettine di limone e sale. Io per questa ricetta, ho preferito utilizzare il “Sale Dolce di Cervia alle Alghe“.

Occhiate prima della cottura in forno
Occhiate prima della cottura in forno

Si inforna il pesce in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.

Occhiate al forno dopo la cottura
Occhiate al forno dopo la cottura
Salicornia (asparago di mare)
Salicornia (asparago di mare)

Nel frattempo si prende il mazzetto di salicornia e si pulisce, staccando i rametti laterali dalla parte centrale, come si vede nella foto sottostante.

Pulitura della salicornia (asparago di mare)
Pulitura dell’asparago di mare
Salicornia dopo pulitura
Asparago di mare dopo la pulitura

Si mette a bollire l’asparago di mare per circa 5 minuti SENZA AGGIUNGERE IL SALE.

Cottura della salicornia
Cottura dell’asparago di mare

Dopodiché si taglia lo scalogno a fettine sottili e si soffrigge con un pò d’olio e si aggiunge la salicornia sbollentata. Si lascia cuocere per qualche minuto e il contorno per l’occhiata al forno è pronto.

Si ripassa in padella la salicornia con uno scalogno
Si ripassa in padella la salicornia con uno scalogno

Buon appetito!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Occhiata al forno con salicornia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *