Menù di Autunno

Menu’ di autunno

Ciao!

Ecco una carrellata di ricette autunnali che non potete perdere: il mio “menu’ di autunno”!

Come ho già scritto altre volte, l’autunno e’ forse la mia stagione preferita perché oltre a colorare di meravigliosi toni di giallo, rosso e arancio i paesaggi naturali, ci regala succosi e preziosi frutti come uva, castagne, mele, arance, melograni, zucca, funghi, ecc. ecc.

Qui di seguito troverete antipasti, primi, zuppe, secondi piatti e dessert in cui trionfano prodotti tipici autunnali. Andiamo quindi a scoprire di cosa si tratta! 🙂

antipasti 

Purè di castagne

Purè di castagne

Il “purè di castagne” è un antipasto ideale per queste fresche giornate autunnali! Quest’anno devo dire che le castagne sono veramente ottime e si trovano anche ad un ottimo prezzo. Io ne ho fatto una scorpacciata al mercato e così sto sperimentando diverse ricette. Non si può negare comunque il fatto che le castagne bollite o le cosiddette “caldarroste” siano sempre un rituale che in autunno non può mai mancare. (continua a leggere)

 

 

Tortino di riso venere con zucca, piselli e salame calabrese

Tortino di riso venere con zucca, piselli e salame calabrese

Il “tortino di riso venere con zucca, piselli e salame calabrese” è un primo piatto ricco e gustoso che, come spesso faccio, ho creato sul momento. Per la sua varietà di ingredienti può essere servito anche come piatto unico. Il tortino infatti è una ricetta a base di riso Venere, detto anche riso nero, accompagnato con due tipi di verdure (zucca e piselli) e con dell’ottimo salame calabrese. In genere questa tipologia di riso viene spesso abbinata al pesce… (continua a leggere)

 

Vellutata di zucca e patate

Vellutata di zucca e patate

La “vellutata di zucca e patate” è un piatto tipico del periodo autunnale.

Con l’arrivo delle prime giornate fredde, una bella zuppa o una vellutata calda è proprio ciò che ci vuole. Io consiglio sempre di utilizzare i prodotti di stagione, perché, non solo si risparmia, ma sono anche molto più buoni. Per questa ricetta ho utilizzato la zucca, con cui si possono preparare diversi piatti… (continua a leggere)

 

Vellutata di ceci con gamberetti

Vellutata di ceci con gamberetti

La vellutata di ceci con gamberetti è una ricetta che nasce, come la maggior parte delle mie ricette, sul momento! Ho voluto creare un abbinamento tra i gamberi e i legumi…e in particolare con i ceci. Si sa…crostacei e legumi è un connubio perfetto. Ho pensato, così, di realizzare una semplice vellutata a base di patate e ceci, su cui adagiare i gamberetti cotti in padella, al profumo di prezzemolo e limone. (continua a leggere)

primi piatti

Gnocchi di zucca con burro e salvia

Gnocchi di zucca con burro e salvia

Gli “gnocchi di zucca al burro e salvia” è un primo piatto delicato e buonissimo che sorprenderà i vostri ospiti. Si tratta di realizzare i classici gnocchi di patate, aggiungendo però nell’impasto la zucca cotta. Il risultato è che i vostri gnocchi saranno più morbidi e profumati. Io ho scelto di servire gli gnocchi di zucca semplicemente con burro e salvia. Ma se preferite, potete accompagnare gli gnocchi con un condimento a base di funghi, oppure di formaggi o semplicemente con un sugo semplice al pomodoro. (continua a leggere)

 

Pasta con ricotta, zucca e tartufo

Pasta con ricotta, zucca e tartufo

Continuano le ricette a base di zucca e oggi vi propongo la “pasta con ricotta, zucca e tartufo”. Si tratta di un primo piatto molto delicato in cui la pasta, io ho scelto dei fusilli, viene condita con una cremina a base di ricotta, zucca tagliata a sfere con uno scovolino e il tutto aromatizzato con scaglie di tartufo nero. L’autunno è una delle mie stagioni preferite perché secondo me regala i frutti più buoni, tra cui la zucca, le castagne, i funghi, il tartufo, i cachi, i melograni….mmmm quante cose buone!!! (continua a leggere)

 

Pasta con zucchine e melograno

Pasta con zucchine e melograno

Ecco un primo piatto facile, veloce e super gustoso oltre che nutriente: la “pasta con zucchine e melograno”.

L’autunno ci regala tantissimi frutti ed è proprio per questo motivo che forse è la mia stagione preferita. Ho scelto quindi di arricchire la ricetta di oggi con uno di questi frutti: il melograno.

Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali, il melograno è ricco di vitamine A e C, oltre ad essere una buone fonte di ferro e di potassio. (continua a leggere)

 

Risotto alla zucca e funghi porcini

Risotto alla zucca e funghi porcini

La ricetta di oggi è il “risotto alla zucca e funghi porcini”. Nel periodo autunnale la regina in cucina è proprio la zucca. La sua dolcezza, cremosità e il suo colore la fanno da padrone in tante ricette sia dolci che salate. Un classico utilizzo di questo prodotto è il risotto alla zucca appunto. Io, in questa ricetta, ho aggiunto in più i funghi porcini, altra prelibatezza di questa stagione. (continua a leggere)

 

 

 

zuppe

Zuppa di orzo, zucca e fagioli

Zuppa di orzo, zucca e fagioli

La “zuppa di orzo, zucca e fagioli” è uno dei piatti che più adoro nel periodo autunnale. Soprattutto nelle serate di pioggia e freddo, mangiare un piatto così buono e caldo, dà sollievo al corpo e all’anima.

La zucca è un ingrediente molto versatile e se cercate altre ricette con la zucca, potete cliccare qui di seguito: (continua a leggere)

 

 

 

Zuppa di zucca e fagioli

Zuppa di zucca e fagioli

La zuppa di zucca e fagioli è un piatto che cucina spesso mia mamma e che a me piace tantissimo. Nella sua semplicità, infatti, c’è tutto il gusto di uno dei prodotti autunnali più rappresentativi..la zucca!

Oltre ad essere una ricetta molto semplice da realizzare, ha anche tempi di realizzazione brevi. Per cui è l’ideale da preparare come piatto salva cena. (continua a leggere)

 

 

secondi piatti

Frittelle di zucca

Frittelle di zucca

Le “frittelle di zucca” sono un antipasto sfizioso per gustare pienamente il sapore della zucca, che io amo tanto. Sono perfette anche per un aperitivo e sono ottime sia calde che fredde. Le frittelle di zucca salate sono una buona alternativa per consumare la zucca e sono anche molto semplici da preparare. (continua a leggere)

 

 

 

Cips di porcini

Cips di porcini

Le “cips di porcini” sono un fingerfood squisito e sfizioso che farà impazzire tutti i vostri ospiti.

Dopo aver comprato ad una sagra di funghi alcuni porcini grandi e carnosi, mi è venuto in mente di realizzare una ricetta semplice che fa sempre mia nonna, i porcini fritti. In questo modo si gusta a pieno il sapore di questi preziosi funghi. La ricetta prevede di infarinare leggermente le cips di porcini e friggerle in un buon olio extra vergine d’oliva. (continua a leggere)

 

Torta salata vegetariana con piselli e zucca

Torta salata vegetariana con piselli e zucca

Ed eccovi un’altra ricetta con la buonissima zucca: la “torta salata vegetariana con piselli e zucca”.

Si tratta di una torta salata, semplicissime e facile da realizzare, realizzata con pasta briseè e un ripieno tutto vegetariano a base di zucca, piselli e cipolla di Tropea! La torta salata, si sa, è un salvacena perfetto e ideale per chi ha poco tempo o pochi ingredienti in frigo (si può farcire con ciò che abbiamo) o per chi non avesse voglia di un pasto troppo elaborato. (continua a leggere)

 

dessert

Cupcake di zucca e amaretti

Cupcake di zucca e amaretti

“cupcake di zucca e amaretti” è una ricetta che ho voluto sperimentare prendendo spunto da una ricetta dei muffin che ho trovato in un blog, che riporto qui di seguito, al quale ho aggiunto una crema a base di mascarpone e formaggio spalmabile, per rendere i dolcetti ancora più golosi. Avevo in mente, infatti, di abbinare la zucca con gli amaretti e spulciando su internet mi sono imbattuta in questo link: (continua a leggere)

 

 

Castagnotti (biscotti alle castagne)

Castagnotti (biscotti alle castagne)

“Castagnotti” sono dei biscotti realizzati con la farina di castagne e ricoperti con il cioccolato fondente. Dal momento che le castagne sono uno dei frutti di stagione dell’autunno, ho pensato di realizzare questi golosissimi biscotti. Ho visto la realizzazione di questa ricetta nel programma televisivo “Detto Fatto” che va in onda tutti i pomeriggi su rai due. (continua a leggere)

 

 

Clafoutis di uva

Clafoutis di uva

Il dolce che vi propongo oggi è il “clafoutis di uva”. Il clafoutis è un dolce di origine francese, a base di uova, con un impasto molto simile alle crepes. La ricetta originale prevede le ciliegie nere, ma esistono diverse varianti in cui le ciliegie vengono sostituite con prugne, pesche, albicocche, mele, pere…l’importante è che sia frutta soda e non morbida. (continua a leggere)

 

 

 

Castagnaccio

Castagnaccio

Il castagnaccio è uno dei dolci tipici del periodo autunnale, proprio perchè è a base di farina di castagne. E’ uno dei dolci “non-dolci”, vale a dire che non essendo molto zuccherato e con pochissimi ingredienti, il risultato finale è un sapore quasi neutrale. Si sa..il castagnaccio non piace proprio a tutti, proprio per il suo sapore. E’ come mangiare una manciata di castagne. Il tutto viene arricchito con pinoli e per chi vuole può anche aggiungere dell’uvetta nell’impasto. (continua a leggere)

 

 

Strudel di mele

Strudel di mele

Lo “strudel di mele” è il dolce che vi propongo oggi. La ricetta è stata presentata dallo chef Michel Paquier durante la trasmissione televisiva “Detto Fatto”, che va in onda tutti i pomeriggi su Rai 2.

Lo strudel di mele è un dolce austriaco,ma esistono veramente tantissime versioni. Questa mi è sembrata molto golosa, anche perchè il dolce viene accompagnato da una crema allo zabaione…e così ho voluto provarlo subito! (continua a leggere)

 

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

 

 

 

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *