Menù della vigilia di Natale

Menu della vigilia di Natale

Ciao!

Vi presento il mio “menù della vigilia di Natale“!!! In questa raccolta potrete trovare diverse ricette per una perfetta cena a base di pesce proprio per questa festa!

La vigilia di Natale è una delle nostre principali festività legate al cristianesimo e, soprattutto al Sud, viene considerata più importante la Vigilia dello stesso pranzo di Natale. Tutti in famiglia si adoperano per preparare vari piatti ricchi e succulenti da presentare poi ai parenti! E’ anche un momento per stare tutti insieme e per condividere idee e sapori! 🙂

Tra le ricette che vi presento in questo menù, ho inserito anche una bellissima stella fatta di pane, che potrà diventare il vostro centrotavola!

Ed ora passiamo a descrivere ogni piatto scelto per il menù della vigilia di Natale.

antipasti

Tartare di tonno al pepe rosa

 

 

 

Vellutata di ceci con gamberi
Millefoglie di melanzane con pesce spada

 

Alici impanate e fritte

Tartare di tonno al pepe rosa

Ecco una ricetta a base di tonno crudo che faccio molto spesso perché è uno dei piatti preferiti di Matteo, il mio ragazzo.

La tartare di tonno è semplicissima da realizzare, basta semplicemente essere sicuri che il tonno che si acquista sia stato raffreddato nell’abbattitore, onde evitare contaminazione batterica. (continua a leggere)

Vellutata di ceci con gamberi

La vellutata di ceci con gamberetti è una ricetta che nasce, come la maggior parte delle mie ricette, sul momento! Ho voluto creare un abbinamento tra i gamberi e i legumi…e in particolare con i ceci. Si sa…crostacei e legumi è un connubio perfetto. Ho pensato, così, di realizzare una semplice vellutata a base di patate e ceci, (continua a leggere)

Millefoglie di melanzane con pescespada

La millefoglie di melanzane al pesce spada è una ricetta che ho avuto il piacere di degustare a casa di amici e che ha avuto un grande successo. E’ un piatto che si presta benissimo ad essere servito come antipasto, ma che sicuramente non manca di gusto. Le melanzane fritte, unite al sapore di pesce spade e della provola affumicata, sono veramente ottime e sorprendenti. (continua a leggere)

Alici impanate e fritte

Le “alici impanate e fritte” è un piatto semplice ma gustoso, che in genere piace proprio a tutti! Si tratta di una ricetta molto povera ed economica, ma ricca di sapore! Basta utilizzare alici fresche e il piatto non vi deluderà.

(continua a leggere)

 

primi piatti

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Gli “spaghetti alle vongole” è uno dei primi piatti di pesce che mi piace di più. Soprattutto d’estate non c’è niente di meglio di un bel piatto di pasta con vongole fresche, magari in riva al mare con una buona bottiglia di vino bianco.

(continua a leggere)

Spaghetti al trito di cozze

 

 

 

Spaghetti al trito di cozze

La ricetta che vi propongo oggi non è una mia creazione. Questo piatto infatti lo mangio spesso nel ristorante dello stabilimento balneare in cui tutti gli anni trascorro le vacanze estive qui in Romagna.

(continua a leggere)

 

 

 

Riso nero con gamberetti

Riso nero con gamberetti e pesto di rucola e mendorle

Il riso nero con gamberetti è una ricetta che ultimamente va molto in voga. Se sfogliate nei diversi siti dedicati alla cucina, molte sono le proposte di questo piatto. Oggi vi propongo la mia versione: riso nero con gamberi e pesto di rucola e mandorle.

(continua a leggere)

 

secondi piatti

Sogliola ai pistacchi con cavolo nero

Sogliola ai pistacchi con cavolo rosso

La “sogliola ai pistacchi con cavolo rosso” è uno dei miei tanti piatti che nasce così sul momento in base a quello che trovo in frigorifero! 😉 La sogliola è uno dei pesci più saporiti ma anche abbastanza costosi. Ogni tanto, comunque, si può fare uno strappo alla regola e (continua a leggere)

Tortino di alici e patate
Salmone con patate al forno

 

Sandwich di sugarello

Tortino di alici e patate

Il “tortino di alici e patate” è un piatto ricco e goloso, composto da strati di alici e patate appunto, il tutto condito con pan grattato, pomodoro e prezzemolo.

Per la ricchezza degli ingredienti può essere presentato come piatto unico, oppure in porzioni più piccole può essere servito come antipasto o anche come secondo piatto. (continua a leggere)

Salmone con patate al forno

“salmone ai pistacchi con patate al forno” è un secondo semplice, leggero e appetitoso, perfetto da preparare anche per la cena di San Valentino. I filetti di salmone sono arricchiti da una panatura a base di semi di sesamo e pistacchi tritati e vengono poi cotti in forno. (continua a leggere)

Sandwich di sugarello con pomodorini

“sandwich di sugarello con pomodorini” è un piatto di pesce semplice e sfizioso, che racchiude tutti i sapori dell’estate. Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, magari accompagnato con un’insalata fresca, del radicchio cotto in padella o con della verdura di stagione. (continua a leggere)

contorni

Totano e patate

Insalata di totano e patate

Oggi in pescheria ho trovato degli splendidi tentacoli di totano gigante e così ho pensato di preparare l’ “insalata di totani e patate”, un antipasto semplice e veloce, ma anche fresco e gustoso.

(continua a leggere)

Insalata di finocchio, arancia e melograno

 

 

Insalata finocchi, arancia e melograno

Si tratta di un’insalata fresca e ricca di prodotti di questa stagione, come il finocchio, e due tipi di frutta: l’arancia e il melograno. Il finocchio oltre ad essere buono e fresco, depura tantissimo il nostro organismo, in particolare a carico di fegato e sangue, e  possiede altissime proprietà digestive. (continua a leggere)

 

Cipolle e patate al forno

 

 

Patate e cipolle di Tropea al forno

“patate e cipolla di Tropea al forno” è un contorno semplicissimo e veloce da preparare che piacerà a tutti! Molto gustoso e semplice, è adatto ad accompagnare sia piatti di carne che di pesce. L’ingrediente che stuzzica ancora di più il palato è la famosissima cipolla DOLCE di Tropea. Si tratta di una cipolla dal colore violaceo che ha il caratteristico sapore molto delicato e per niente (continua a leggere)

dolci

Brioche fiocchi di neve

Brioche fiocchi di neve

Per Natale non potete perdervi questi dolcetti: le sofficissime e buonissime “brioche fiocchi di neve”. Si tratta di creare un impasto a doppia levitazione e, dopo aver formato delle briochine, farcirle con una delicatissima crema a base di latte, ricotta e panna. Una spolverata di zucchero a velo e il nostro dolce per le feste è pronto per essere servito ai nostri ospiti. Vi garantisco che andranno a ruba e che non ne (continua a leggere)

Pignolata calabrese

 

 

Pignolata calabrese

La “pignolata” è uno dei dolci tipici che non può mai mancare sulle tavole calabresi nel periodo natalizio. E’ un dolce semplice e povero, a base di uova e farina, arricchito con del buon miele e decorato con le praline colorate. Ovviamente anch’io non potevo esimermi da questa tradizione ..ed ecco la mia pignolata. (continua a leggere)

Strudel di mele

 

 

 

Strudel di mele

Lo “strudel di mele” è il dolce che vi propongo oggi. La ricetta è stata presentata dallo chef Michel Paquier durante la trasmissione televisiva “Detto Fatto”, che va in onda tutti i pomeriggi su Rai 2.

Lo strudel di mele è un dolce austriaco,ma esistono veramente tantissime versioni. Questa mi è sembrata molto golosa, anche perchè il dolce viene accompagnato da una crema allo zabaione…e così ho voluto provarlo subito! (continua a leggere)

Crostata con crema di pistacchi, nocciole e cioccolato fondente

 

Crostata con crema al pistacchio, nocciole e cioccolato fondente

La “crostata con crema al pistacchio, nocciole e fondente”, è un dolce buonissimo e ricco di gusto, particolarmente adatto a soddisfare quei momenti in cui ci vorremmo far coccolare da qualcosa di dolce. Soprattutto in questo periodo, in cui il freddo e le piogge scandiscono le nostre giornate, non c’è niente di meglio che gustare un dolce in cui ritroviamo tutti i sapori autunnali, magari (continua a leggere)

centrotavola

Pane a forma di stella di Natale

Pane a forma di stella di Natale

Il pane a forma di “Stella di Natale intrecciata” è una ricetta di Sara Papa che è stata presentata al programma di Geo&Geo il 17/12/2014 e che ormai da qualche anno rifaccio proprio nel periodo natalizio. (continua a leggere)

 

 

 

 

 

Buona vigilia di Natale a tutti!!!!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *