Crea sito

Melanzane della nonna

Melanzane della nonna
Melanzane della nonna

Le melanzane della nonna è una ricetta veramente di famiglia a cui tengo tantissimo, perché mi ricorda i sapori e gli odori di quando ero bambina. Mia nonna cucinava spesso questo piatto, soprattutto in estate, dal momento che le melanzane sono di stagione. Ora questo piatto continua a farlo mia mamma, che mi ha spiegato i passaggi per realizzare questa semplice, ma gustosissima, ricetta.

Questa ricetta è perfetta sia come antipasto che come contorno per piatti a base di carne ma anche di pesce.

Ecco gli ingredienti e i passaggi per realizzare questo piatto.

procedimento

Ingredienti:

  • melanzane tonde
  • pecorino grattugiato
  • prezzemolo
  • basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q. b.

Prendere le melanzane tonde, lavarle, pulirle delle estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Incidere nella polpa dei tagli, come per creare una griglia in diagonale.

Prendere una padella e mettere a scaldare abbondante olio d’oliva evo. Poi mettere a friggere in padella le melanzane, prima dalla parte della polpa e poi dalla parte della buccia, per circa 5-10 minuti per parte. Consiglio di fare cucinare di più le melanzane dalla parte della polpa e meno tempo invece quando si girano dalla parte della buccia. Per capire quando sono cotte, basta infilzarle con una forchetta..se la polpa è morbida, allora sono pronte.

Frittura delle melanzane
Frittura delle melanzane

Mettere le melanzane in un piatto di portata e condirle con sale, pecorino grattugiato, prezzemolo e basilico tritato. A chi piace, può anche aggiungere della menta e dell’aglio. Io ho seguito la ricetta di mia nonna, ma ovviamene questo piatto si presta a essere modificato in base ai gusti e anche in base a quello che troviamo in frigo! 🙂

Melanzane fritte con pecorino e prezzemolo
Melanzane fritte con pecorino e prezzemolo

Questo piatto può essere consumato sia caldo e sia freddo anche il giorno dopo.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Melanzane della nonna”

  1. Ciao Anna, grazie della visita. Queste melanzane nel mio paese si chiamano “cecate”, però noi ci aggiungiamo del sugo semplice di pomodoro e le passiamo in forno. Io le adoro, più di quelle ripiene. Spero di risentirti ancora. Un abbraccio e buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.