Marmellata di fragole

Ciao! Maggio è il mese indiscusso delle fragole e allora perché non preparare una buonissima, dolcissima e genuina “MARMELLATA DI FRAGOLE”!?!
Mi raccomando utilizzate fragole buone e fresche, meglio se bio e a chilometro zero. La qualità degli ingredienti è sempre la cosa più importante!
Oltre alle fragole vi basterà aggiungere semplicemente dello zucchero e succo di un limone e il gioco è fatto!
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare la marmellata di fragole!
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3 -4 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfragole
  • 400 gzucchero
  • Succo e buccia di 1 limone

Preparazione

  1. Prima di tutto lavare le fragole e tagliarle a pezzettini. In una pentola abbastanza capiente mettere le fragole, lo zucchero e il succo di limone.

  2. Cuocere la marmellata per circa 1 ora, mescolando e togliendo con una schiumarola La schiuma bianca che viene in superficie. Nel frattempo mettere a sterilizzare i vasetti di vetro in una pentola, facendoli bollire per 1 ora circa.

    Con un frullatore ad immersione frullare la marmellata.

  3. Scolare bene i vasetti e lasciarli asciugare!
    Per verificare la cottura della marmellata, fare la prova “piattino”, cioè mettere un cucchiaio di marmellata su un piatto, inclinarlo e se la marmellata fatica a scivolare allora è pronta.

    Riempire con la marmellata di fragole i vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli subito in maniera tale da creare il sottovuoto utile per la conservazione.

I miei consigli e i miei link

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di MARMELLATE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *