Insalata greca

Insalata greca

Ciao!

L’ “insalata greca” è un piatto fresco e leggero, ideale per queste calde giornate d’estate!

Se a causa delle alte temperature di questi giorni non avete voglia di mettervi ai fornelli, quest’insalata è il piatto che fa per voi! L’insalata greca è una ricetta tipica della Grecia appunto e il suo ingrediente principe è la feta. La feta è un formaggio greco abbastanza saporito, prodotto con latte di pecora e di capra, che viene venduto a fette, che in greco si dice appunto “feta”!

Gli altri ingredienti tipici di quest’insalata sono la cipolla, il cetriolo, pomodorini e insalata mista. In teoria andrebbero aggiunte anche le olive, ma visto che il mio ragazzo non le ama così tanto ho preferito evitarle. Dal momento che si tratta di un’insalata, nella parte degli ingredienti non inserirò le grammature, perché queste possono cambiare in base ai gusti.

L’insalata con la feta risulta così una ricetta facile e veloce, ma con ingredienti particolari, soprattutto per la presenza del formaggio greco che arricchisce di gusto questo piatto.

ingredienti:

  • feta (formaggio greco)
  • cipolla rossa di Tropea
  • cetrioli
  • pomodorini
  • insalata mista
  • foglie di basilico
  • origano q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Ingredienti per l’insalata greca

procedimento

Tagliare la cipolla e il cetriolo

Prendere la cipolla rossa di Tropea e tagliarla a fettine sottili. Prendere il cetriolo, pulirlo con un pelapatate e tagliare a fette anche quest’ultimo. Mettere sia la cipolla che le fettine di cetriolo in un contenitore da portata.

Aggiunta dei pomodorini, dell’insalata mista e della feta

Aggiungere all’insalata i pomodorini lavati e tagliati a metà, l’insalata mista e la feta tagliata a cubetti.

Aromatizzare l’insalata greca

Aromatizzare l’insalata greca con qualche fogliolina di basilico, origano e condire con olio e sale.

Insalata greca

L’insalata greca è pronta per essere servita magari con qualche pezzo di pita. Se non avete la pita potete anche utilizzare la piadina! 🙂

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su Facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Insalata greca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *