Grissini integrali (con esubero lievito madre)

Ciao! Chi mi segue sa che ormai da un anno ho il mio lievito madre “Carlotta” con cui realizzo pane, focacce, pizze ed anche grissini in tutte le forme e gusti! Oggi vi presento i “GRISSINI INTEGRALI (CON ESUBERO LIEVITO MADRE)”. Se ancora non siete entrati nel mondo del lievito madre, vi consiglio di leggere il mio articolo, cliccando qui, dove troverete tutti i consigli per partire proprio da zero. Per i grissini in genere si utilizza l’esubero del lievito madre, ovvero quella parte del lievito che non rinfreschiamo e che quindi magari andrebbe buttata. Ma in cucina si sa è meglio non sprecare niente ed utilizzare anche questa parte del lievito per realizzare tante cosine sfiziose.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare i grissini integrali (con esubero lievito madre).
Vi aspetto anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniUna teglia grande
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gEsubero lievito madre
  • 50 mlacqua
  • 135 gfarina integrale (io mulino spadoni al farro e grano saraceno )
  • 30 mlolio di oliva
  • 9 gsale

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliere l’esubero del lievito madre (ovvero il lievito madre non rinfrescato) con l’acqua. Aggiungere la farina ed amalgamare bene. Infine unire anche l’olio e il sale ed impastare bene con le mani su una spianatoia, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. Prendere piccoli pezzetti di impasto e con il palmo delle mani allungare la pasta Gino ad ottenere la forma classica del grissino.

    Adagiare i grissini su una teglia rivestita con carta da forno.
    Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti.

I miei consigli e i miei link

Il tempo di cottura varia molto in base alle dimensioni dei grissini. Mi raccomando di non cuocerli eccessivamente altrimenti risulteranno troppo duri.

I grissini si conservano per diversi giorni in un sacchetto per alimenti.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se ti interessa leggere tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Vuoi scoprire altre RICETTE CON IL LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Vuoi leggere ricette di TORTE SALATE? Allora clicca QUI.

Se sei interessato invece a ricette di FOCACCE clicca QUI.

Se invece vuoi leggere altre ricette di PANE E LIEVITATI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *