Gramigna al forno con salame e formaggio

La GRAMIGNA AL FORNO CON SALAME E FORMAGGIO è un primo piatto semplice e goloso. Si può preparare anche il giorno prima e vi assicuro che sarà ancora più buono. Si tratta di una pasta al forno preparata utilizzando la gramigna condita con del sugo semplice e farcita con formaggio e salame. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi formato di pasta corta, come penne, rigatoni, fusilli, ecc. Inoltre si può farcire con qualsiasi tipo di formaggio. Io per esempio ho utilizzato un pecorino fresco calabrese con il peperoncino. Va benissimo comunque anche la mozzarella, provola, formaggio grattugiato, ecc.

Passiamo allora direttamente alla ricetta e agli ingredienti descritti qui sotto.

A presto!

Anna

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Gramigna
  • 1 vasetto Pomodori pelati
  • 1/2 Cipolla
  • q.b. Pecorino fresco calabrese al peperoncino
  • q.b. Salame calabrese
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Prima di tutto preparare il sugo di condimento della gramigna. Dopo aver tagliato la cipolla a pezzettini piccoli, scaldarla in un pentolino con un filo d’olio evo. Poi aggiungere i pomodorini pelati, precedentemente schiacciati con una forchetta, salare e cuocere il tutto per circa 10 minuti.

  2. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolare la gramigna cotta e condirla con un filo d’olio evo.

  3. Aggiungere il sugo di pomodoro alla gramigna cotta ed amalgamare bene. Poi tagliare il salame a striscioline e il formaggio a fettine sottili.

  4. In una pirofila da forno, stendere un filo d’olio evo e poi versarvi sopra metà della pasta condita con il sugo. Farcire la gramigna con le fette di formaggio e i pezzi di salame calabrese. Ricoprire con il resto della gramigna al pomodoro e ricoprire la superficie con del formaggio grattugiato.

  5. Cuocere la gramigna in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Gli ultimi minuti azionare l’opzione grill per ottenere una crosticina croccante sulla superficie.

  6. La gramigna al forno con salame e formaggio è pronta per essere servita!

I miei consigli

Al posto della gramigna potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta come penne, maccheroni, fusilli,  rigatoni, ecc.

Potete scegliere di utilizzare il formaggio che vi piace di più come provola, mozzarella, sottilette, ecc.

Al posto del salame calabrese potete mettere prosciutto cotto, speck, pancetta, ecc.

Potete anche aggiungere della besciamella per rendere più cremosa la vostra pasta al forno.

Se sei interessato ad altre PASTE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *