Gallette di riso al fondente e mirtilli

Gallette di riso con fondente e mirtilli

Ciao!

Le “gallette di riso al fondente e mirtilli” è una merenda leggera, golosa e nutriente ma soprattutto facilissima e velocissima da preparare.

Si tratta di unire insieme pochissimi ingredienti come il riso soffiato, il cioccolato fondente e la frutta secca e formare poi le gallette dalla tipica forma circolare. Io vi consiglio di preparane un po’ e di tenerle in frigo in un contenitore chiuso e tirarle fuori quando le vogliamo servire. Si conserveranno anche per diverse settimane.

Le gallette di riso al fondete e mirtilli sono ideali sia come prima colazione, magari accompagnate con yogurt e frutta fresca, ma anche per una merenda veloce, quando abbiamo il cosiddetto “buco allo stomaco”.

Inoltre se non piace il cioccolato fondente, li possiamo preparare con il cioccolato bianco o al latte e se vogliamo con altra frutta secca. Come sempre le ricette si possono variare in base ai gusti e alle preferenze.

ingredienti per 12 gallette:

  • 100 g di riso soffiato
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di frutta secca (io mirtilli e bacche di goji)

procedimento

Preparazione del cioccolato

Prima di tutto prendere il cioccolato, tagliarlo con il coltello a pezzetti piccoli e farlo sciogliere a bagno maria.

Unire il riso soffiato con la frutta secca e il cioccolato

In una ciotola unire il riso soffiato, la frutta secca e versare dentro il cioccolato fondente sciolto.

Formazione delle gallette al cioccolato

Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Formazione delle gallette di riso al fondente

Con l’aiuto poi di un coppa pasta formare con il composto ottenuto la classica forma delle gallette di riso, con un’altezza di circa 1,5-2 cm.

Porre le gallette su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciarle raffreddare in frigo per almeno mezz’ora. Poi per conservarle, una volta solidificate, mettere le gallette in contenitori chiusi.

Gallette di riso al fondente e mirtilli

Servire le gallette con frutta fresca e buona merenda a tutti!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *