Frittata zucca e ricotta

Frittata zucca e ricotta

Ciao!

La “frittata zucca e ricotta” è un salva-cena facile, veloce e buono! Se in frigo avete dei pezzetti di zucca, magari anche già cotti rimasti da qualche avanzo, e della ricotta fresca, non vi resta altro che aggiungere le uova e il piatto è pronto in pochi minuti.

Questo piatto potete servirlo come piatto unico per un pasto veloce, oppure come antipasto o anche come contorno. Se volete servire la frittata in maniera originale potete creare delle monoporzioni, ricavandole con delle formine da biscotti o con un coppa pasta.

ingredienti:

  • 3 uova
  • 100 g di zucca pulita e tagliata
  • 2 cucchiai di ricotta
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Cottura della zucca

Prendere la zucca, pulirla e tagliarla a pezzetti piccoli. In una padella scaldare un po’ di olio e cuocere la zucca per qualche minuto, aggiungendo del pepe nero e un pizzico di sale, fino a quando non diventerà morbida.

In una ciotola sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale.

Unire le uova con la zucca

Quando la zucca sarà pronta e si sarà raffreddata, aggiungerla alle uova sbattute. Cuocere la frittata in una padella con un filo d’olio evo.

Cottura della frittata con l’aggiunta della ricotta

Aggiungere sulla frittata qualche ciuffo di ricotta e lasciar cuocere con un coperchio per 10-15 minuti. A metà cottura girare la frittata aiutandosi magari con il coperchio per non romperla.

Frittata zucca e ricotta

Servire la frittata con un’insalata fresca o con della verdura di stagione.

La frittata zucca e ricotta è perfetta anche da mangiare il giorno dopo, anche se dubito che ne rimarrà! 😉

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre ricette con la ZUCCA, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette con la RICOTTA, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *