Filetti di merluzzo con carote e olive

Merluzzo con carote e olive

Ciao!

Il piatto che vi presento oggi è una ricetta di famiglia a cui sono molto legata e vi confesso anche che è una delle mie preferite: “filetto di merluzzo con carote e olive”.

Si tratta di un piatto semplice da realizzare e che richiede pochi minuti di cottura, ma con un gusto veramente unico e delicato. La particolarità è il contorno a base di carote grattugiate, che a fine cottura diventerà quasi una cremina e sarà impossibile evitare di fare la scarpetta. E’ uno dei piatti che richiedo molto spesso a mia mamma e devo dire la verità..come lo fa lei ancora non ci sono riuscita! 🙂

Comunque se avete pochi minuti a disposizione per preparare il pasto, in freezer avete del merluzzo congelato e delle carote in frigo, questo è il piatto che fa per voi! Dovete solo provare e vi garantisco che vi conquisterà. Passiamo quindi subito agli ingredienti per realizzare questo piatto.

ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione da 4 filetti di merluzzo Findus
  • circa 10 carote
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 scalogno
  • olive nere
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Pulire e grattugiare le carote

Prendere le carote, lavarle, pelarle e grattugiarle con la grattugia dai fori più grandi.

Cottura delle carote

Prendere una padella e mettere a soffriggere la cipolla e lo scalogno, tagliati a pezzetti piccoli, con dell’olio evo. Quando risulteranno ben dorate, aggiungere le carote, un mestolo d’acqua caldo e lasciar cuocere il tutto per almeno 10 minuti.

Cottura del pesce

Aggiungere i filetti di merluzzo, un altro mestolo di acqua calda, sale e cuocere ancora per altri 15 minuti coprendo la padella con un coperchio. Se necessario aggiungere dell’altra acqua calda durante la cottura. Il merluzzo a fine cottura dovrà risultare morbido se tagliato con una forchetta. Negli ultimi 5 minuti aggiungere le olive nere a piacere.

Filetti di merluzzo con carote e olive

Servire i filetti di merluzzo con carote e olive sia caldi che freddi.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *