Cheesecake ricotta e fragole

Cheesecake ricotta e fragole

Ciao!

La “cheesecake ricotta e fragole” è un dolce fresco e goloso, adattissimo per questa stagione e molto semplice da realizzare. Si tratta di creare una base di biscotti, farcita con una crema di ricotta e panna e decorare poi il tutto con una semplice salsa alle fragole e frutta fresca.

La cheesecake è un dolce freddo, che non richiede la cottura in forno e quindi perfetto per queste giornate in cui il caldo sempre essere già arrivato!

Passiamo subito a vedere la ricetta nel dettaglio, con tutte le relative foto. Seguitemi! 🙂

ingredienti:

  • 300 g di biscotti (io biscotti allo zenzero e mandorle – marchio IKEA)
  • 150 g di burro
  • 250 ml di panna
  • 250 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 6 fogli di gelatina alimentare
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • succo di mezzo limone
  • 300 g circa di fragole
  • 150 g circa di lamponi

procedimento

Tritare i biscotti e unirli col burro

Prendere i biscotti e tritarli con un tritatutto. In alternativa potete chiuderli in un sacchetto alimentare e sbriciolarli con l’aiuto di un batticarne. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti sbriciolati.

Base della cheesecake

Amalgamare il burro sciolto con i biscotti e rivestire con il composto così ottenuto il fondo della tortiera a cerniera, avente diametro di circa 20 cm e ricoperta con carta da forno. Lasciar raffreddare la base della cheesecake in frigorifero.

Montare la panna

Nel frattempo montare la panna, tenendone da parte un cucchiaio, con le fruste elettriche e mettere a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina alimentare per circa 10 minuti.

Trascorso tale tempo, prendere 3 fogli di gelatina, strizzarli per bene e farli sciogliere in un pentolino con la panna liquida rimasta. Poi lasciar raffreddare.

Preparazione della farcitura della cheesecake

In una ciotola unire la ricotta, lo zucchero a velo, la panna montata e la gelatina sciolta e raffreddata. Amalgamare bene il tutto e stendere il composto così ottenuto sulla base di biscotti preparata precedentemente. Rimette nuovamente la cheesecake in frigorifero.

Preparazione della salsa alle fragole

Nel frattempo passare alla preparazione della salsa alle fragole. Prendere un pentolino, tagliare a pezzetti circa 200 g di fragole, aggiungere un cucchiaio di zucchero, il succo di limone e cuocere a fiamma bassa per pochi minuti. Aggiungere poi i restanti fogli di gelatina alimentare, amalgamare bene e lasciar raffreddare.

Decorazione della cheesecake

Frullare la salsa alle fragole e disporla sullo strato di ricotta e panna della cheesecake. Per ultimo decorare con pezzetti di fragole e lamponi freschi. Rimettere a raffreddare nuovamente il tutto in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Cheesecake con ricotta, fragole e lamponi

La cheesecake di ricotta e fragole è pronta per essere mangiata! Una vera golosità senza troppe calorie!!! 🙂

Fetta di cheesecake a base di ricotta e con una copertura di fragole e lamponi

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *